02-Planeta_manchette_175x100
Allegrini 2024

Il Mondo

Fattoria di Magliano: in cerca di vini nell’agriturismo di Lenci. L’Heba, perfetto per pasta, carni bianche e zuppe. Oppure il robusto Poggio Bestiale ... I grandi esperti infilano il naso nel bicchiere e ci sentono profumi di frutti di bosco, ciliegia amarasca, more. Chi esperto non è, ma apprezza buona tavola e buon bere, rinuncia alla poesia e va alla sostanza: tra i tanti Morellini di Scansano, l’Heba della Fattoria di Magliano è tra i più piacevoli.
Morbido quanto basta pulito in bocca, perfetto in compagnia di piatti non troppo impegnativi: paste, carni bianche, zuppe di legumi, formaggi.
E’ il figlio sbarazzino della bella azienda agrituristica di proprietà dell’industriale calzaturiero Agostino Lenci, nel comune di Magliano in Toscana (www.fattoriadimagliano.it). E fa la sua figurina vicino al fratello maggiore: il più importante Poggio bestiale, un rosso di grande struttura (Cabernet Sauvignon). Cabernet Franc e Merlot), avvolgente e grasso in bocca, da provare per esempio con carni rosse alla brace. La culla di entrambi, e del più giovane e fresco Vermentino Pigiatura 2003, sono i 40 ettari di vigneto curati dall’agronomo Valerio Barbieri. Mentre in cantina c’è la mano esperta di felice di Graziana Grassini, discepola di Giacomo Tachis.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Pubblicato su