02-Planeta_manchette_175x100
Allegrini 2024

Il Mondo

Frescobaldi, partner ad alta gradazione … Ha creato una holding che controlla tre tenute famose in tutto il mondo, ha trovato due partner finanziari di livello internazionale ed è rimasta padrona: a raggiungere questo traguardo è la Marchesi de’ Frescobaldi, una delle aziende leader del mercato vitivinicolo italiano, con un giro d’affari di 57,6 milioni a fine 2005, di proprietà della omonima casata toscana, da sette secoli produttrice di vino. Tenuta dell’Ornellaia a Bolgheri, Castel Giocondo e Luce della Vite a Montalcino: sono le tre aziende confluite nella neonata Tenute di Toscana.
Create con la consulenza di Mediobanca e dello studio legale Pazzi di Firenze, la holding focalizzata sui vini di lusso, è la sede della partnership del gruppo presieduto da Vittorio Frescobaldi con l’industriale russo Yuri Shefler, leader mondiale nella produzione di vodka e l’americano Michael Mondavi, già partner con l’ex azienda di famiglia Mondavi degli imprenditori toscani. In particolare Shefler (assistito dalla Hsbc di Londra e dallo studio Lovelis di Milano) ha riservato il 25,82% della società, cui partecipa attraverso il controllo Spi group di Ginevra che al core business delle bevande alcoliche (possiede 130 marchi e tra le etichette più note c’è la Moskovskaya) affianca attività immobiliari e agricole.
Mentre Mondavi (assistito dallo studio legale fiorentino Contri) rappresenta una quota dell1,89% e con la sua azienda di import di vini di qualità è il distributore in esclusiva dei prodotti del gruppo italiano in Usa. L’ingresso dei soci non modifica la gestione delle aziende che resta integralmente in mano ai Frescobaldi, titolari di proprietà in Toscana e in Veneto) per un totale di 1.100 ettari vitati.
Autore: Anna Di Martino

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Pubblicato su