02-Planeta_manchette_175x100
Allegrini 2024

Il Mondo

Agriturismo in villa (del ‘700) ... Nel centro storico i vini dell’omonima cantina. E in tavola antichi sapori... Sant’Agata dei Goti, nella campagna beneventana, è uno dei nuclei medievali meglio conservati della Campania: sorto nel VI secolo d.C., ha un bel centro storico con chiostri e residenze nobiliari.
Proprio una di queste, il settecentesco Palazzo Rainone, a ridosso di un antico convento di clausura, è stata scelta dalla famiglia Mustilli (la cui storia nella zona inizia nel Cinquecento), viticoltori da oltre 40 anni, per insediare un elegante agriturismo (telefono 0823/717.433, www.mustilli.com). Al secondo piano dell’edificio, i Mustilli hanno ricavato sei camere confortevoli, affacciate sui tetti della città e arredate in modo semplice, con oggetti di famiglia. Nelle cantine, quella storica è scavata nel tufo a 16 metri di profondità, la famiglia raccoglie il frutto dei filari che crescono rigogliosi nei 35 ettari di campagna di proprietà sulla collina Santacroce: uve Piedirosso, Aglianico e Falanghina, dalla quale si ricava l’omonimo vino bianco, tipico del territorio sannita, riscoperto da Leonardo Mustilli negli anni Settanta. Fiore all’occhiello dell’azienda è la cucina, dai sapori forti e genuini, curata direttamente dalla moglie di Leonardo, Marilì: dalla pasta fatta in casa (ravioloni, cavatelli, pacche) alle carni (arista di maiale, brasato, agnello) fino alle mele annurche di Sant’Agata, da gustare fresche o nelle torte. Infine, abbinati al vino, da provare i forti formaggi contadini, come il pecorino di laticauda o il caciocavallo podolico.

Di più... 
L’agriturismo Mustilli offre il pacchetto Weekend con vendemmia, particolarmente adatto alle famiglie: gli ospiti possono partecipare alle operazioni di raccolta dell’uva in vigna e di pigiatura (con i piedi) in cantina per poi assaggiare il mosto così ottenuto. L’arrivo è previsto il sabato: dopo l’assegnazione della camera, gli ospiti sono accompagnati tra i filari per la raccolta; pomeriggio in cantina e, per finire, cena al wine bar. La quota (85 euro per persona; suite per le famiglie a 80 euro a partecipante) comprende anche la prima colazione di domenica.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Pubblicato su