02-Planeta_manchette_175x100
Allegrini 2024

Il Mondo

Autentici re. Di nome e di gusto ... Artas, Sfurzat, Proemio Amarone. Sono prodotti da tre cantine del Giv, il maggiore gruppo vitivinicolo del mercato italiano... Artas è un vino che nasce in Puglia dai due vitigni tipici della regione, Primitivo (85%) e Negroamaro, e porta il nome del re dei Messapi, colonizzatori del Salento ed esperti viticoltori: è rosso brillante, ha profumi complessi, sapore pieno e morbido.
Lo Sfurzat cinque stelle di Valtellina è invece un vino lombardo da uve Nebbiolo-chiavennasca, star del panorama enologico: ha grande struttura, profumo fresco di note balsamiche che sfumano in note di frutta secca, gusto intenso.
Infine Proemio Amarone della Valpolicella è il famoso vino veneto da uve Corvina, Corvinone, Rondinella: sontuoso, avvolgente, succoso.
Questi tre rossi, compagni ideali di una cucina importante, sono diversissimi tra loro. Ma hanno una cosa in comune: la proprietà. Sono infatti prodotti da tre cantine del Giv, il maggiore gruppo vitivinicolo del mercato italiano. La Santi di Illasi nel veronese; la Nino Negri, prima casa vinicola valtellinese a produrre lo Sfurzat negli anni ‘50; la più giovane Castello Monaci di Salice Salentino (Lecce). Qui il Giv è arrivato solo cinque anni fa. Tempo sufficiente per mietere buoni risultati: con i suoi 60 ettari, la casa pugliese sta emergendo con etichette piacevoli e ben calibrate nel prezzo.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Pubblicato su