02-Planeta_manchette_175x100
Allegrini 2024

Il Mondo

Refosco di gran carattere ... Tenuta di grande carattere... Prima l’edilizia, il cemento e gli immobili. Poi lo smaltimento dei rifiuti e l’impegno nello sport (pallavolo). Quindi l’agroalimentare: un colpo di fulmine quello di Marcello Gabana e Daniela Grandi, compagni nella vita e nel lavoro, alla testa del gruppo Gabeca, articolata realtà imprenditoriale bresciana. L’acquisto delle tenute Grandi e Gabana, 200 ettari a Paradiso di Pocenia, a sudovest di Udine, nell’area di produzione dei vini Doc Friuli Latisana, è la prima pietra del nuovo progetto legato alla terra e al vino. Parte con il vento in poppa.
Le tenute si trovano infatti in una zona vocata che presenta affinità con alcune delle aree vinicole più famose del mondo, come la Borgogna o l’Alsazia. Che cosa sapranno fa re con la consulenza di un enologo di rango come Franco Bernabei? Le prime uscite promettono bene. La cantina punta molto sul valore dei vitigni autoctoni come il Refosco dal peduncolo rosso, di gran carattere, che ben accompagna carni rosse e formaggi stagionati.
Lieve e piacevole il Bianco Villa di Rem, blend di Pinot bianco e Friulano, per antipasti e primi piatti di mare. Mentre il Pucinum, dal nome del vitigno amato dai coloni romani, è il frutto di un uvaggio di uve internazionali: Merlot, Cabernet Sauvignon e Cabernet Franc. Solo alcune delle prime etichette delle tenute, nelle quali sgorga anche un’acqua di grande purezza (Fonte Corte Paradiso) che assieme al riso Grandi (delle risaie ferraresi) completa il polo agroalimentare Gabeca (tel. 0432777448).

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Pubblicato su