02-Planeta_manchette_175x100
Allegrini 2024

Il Mondo

Meno “spirits” e più vino ... II nostro export “alcolico” non riesce a sfondare per colpa di un regime doganale confuso e di tasse altissime. Ma le nuove norme potrebbero rilanciare i consumi... Creare una corsia preferenziale per favo­rire il consumo di vino e birra sul mer­cato interno, stroncando nello stesso tempo quello degli “spirits”, cioè i superalcolici. È questo l’obiettivo del nuovo “Testo unico sul commercio e l’importazione delle be­vande” varato il 2 gennaio scorso dal go­verno indiano.
La misura potrebbe rivelarsi un toccasa­na per i produttori italiani, che proprio il 17 gennaio sono sbarcati nel Paese con la terza edizione di Vinitaly India. Nonostan­te una crescita media annua del 20% rea­lizzata a partire dal 2001 (anno in cui fu abolito il regime delle quote) a queste lati­tudini il consumo di vino di importazione resta infatti un fenomeno di nicchia. Oggi il mercato vale poco più di 50 milioni di eu­ro, ma il peso dell’Italia è quasi insignifi­cante: 1,1 milioni di fatturato, pari a 202 mi­la litri, nei primi nove mesi del 2007.
Una performance lontana anni luce da concor­renti come Sudafrica, Australia, Argentina e Cile, ma di poco inferiore a quella dei no­stri rivali di sempre, i francesi. Il motivo dello scarso successo registrato dai produttori europei sta nella frammentazione che ha caratterizzato fino a ogggi l’imposizione doganale nei confronti dell’agroalimentare europeo: a ciascuno dei 2 Stati del Paese corrispondevano infatti tariffe doganali e fiscali differenti, che di fatto provocavano confusioni e costi impossibili da gestire.

Per questo il primo, importantissimo passo intrapreso da Delhi con il nuovo Testo unico riguarda l’armonizzazione delle accise sull’importazione. A partire da quest’anno, insomma, chi esporta bevande in qualunque area del Paese non si troverà più di fronte a una Babele di leggi e documenti, ma a contrario conoscerà con esattezza i ricarichi che pesano sulle sue bottiglie.

Per scongiurare la diffusione dei superalcolici, che in India sta trasformandosi in una vera e propria piaga sociale, il governo ha anche previsto sensibili cambiamenti per quanto riguarda l’iva: quella sulle venditite di birra e vino scenderà dal 66% al 25% mentre quella su grappe, rum e liquori salirà dal 33% al 66%, rendendone così meno conveniente il consumo.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Pubblicato su