02-Planeta_manchette_175x100
Allegrini 2024

Il Mondo

Dolcetto e Barbera, un relax da gustare tutti i giorni ... Cascina Corte... Quando l’hanno trovata, nel 2001, la cascina era abbandonata da lungo tempo sulle colline di Dogliani (Cuneo), ma ancora piena di fascino nel suo impianto settecentesco, su un crinale che affaccia da un lato verso l’altopiano di Carrù e dall’altro verso Monforte. Per Alessandro Barosi (che in quel momento militava sotto le bandiere di Slow food, responsabile delle organizzazioni internazioni) e per sua moglie Amalia Battaglia (medico alle Molinette di Torino) è stato amore a prima vista e anche l’inizio di una nuova vita per Cascina Corte, piccola proprietà agricola, subito riconvertita dai metodi dell’agricoltura convenzionale a quella biologica.
Malve, borragine, papaveri, trifogli sono solo alcune delle erbe colorate e profumate che esplodono in primavera tra le vigne del podere: cinque ettari e mezzo in totale, tutti in produzione, da cui derivano le 25 mila bottiglie di Dolcetto (la zona è altamente vocata per il Dolcetto di Dogliani), di Barbera, di Nebbiolo firmate dalla casa. Sono bottiglie da stappare tutti i giorni e da bere in tranquillità quelle della giovane coppia di neovignaioli che, fin dall’inizio, si sono assicurati l’assistenza professionale dell’enologo Giuseppe Caviola e dell’agronomo Giampero Romana. Specie il Dolcetto che matura solo in acciaio, sia nella versione d’annata, sia in quella cru fatta con le sole uve delle vecchie piante (almeno 60 anni) della vigna Pirocchetta, è piacevolissimo, profumato, fresco, elegante.
Sprigiona profumi anche l’allegra Barbera, mentre il Nebbiolo, che cresce in grandi botti, ha un timbro più compassato ed elegante. Etichette deliziose disegnate dalla cognata Maria Battaglia (illustratrice di libri per bambini). Ottimi prezzi (www.cascinacorte.it).

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Pubblicato su