02-Planeta_manchette_175x100
Allegrini 2024

Il Mondo

Nella botte online c’è il vino buono ... Cibovino. Cantine sul web... Non c’è grande feeling tra vino e web. La maggioranza delle aziende vitivinicole considera infatti la rete uno strumento accessorio e non decisivo per lo sviluppo della sua attività. E’quanto emerge dall’ottava edizione della classifica Cantine in web realizzata da www.winenews.it , uno dei portali più frequentati del mondo del vino italiano. Il monitoraggio che prende in esame più di 2.500 siti fotografa la situazione del settore, mettendo anche a fuoco le cantine leader, quelle cioè che credono nel web e investono nella rete, ritenendola uno strumento utilissimo per comunicare e commercializzare i propri prodotti, in particolare sulle piazze internazionali. Chi sono i campioni? Eccoli qui di seguito con l’indicazione dell’indirizzo web che può risultare utile per futuri acquisti.
Al vertice della speciale graduatoria, con il voto massimo delle cinque chioccioline, c’è ancora una volta la veneta Santa Margherita (www.santamargherita.it), seguita da ben quattro aziende siciliane che si piazzano, sempre con il punteggio più alto, dal secondo al quinto posto: Planeta (www. planeta.it), Donnafugata (www.donnafugata.it), Tasca DAlmerita (www.tascadalmerita.it), Corvo-Duca di Salaparuta-Florio (marchi proprietà del gruppo uva di Saronno, e realizzati dallo stesso webmaster, www.vinicorvo.it, www.duca.it e www.cantineflorio.it). La sesta e la settima postazione, con quattro chioccioline, toccano a due new entry: trentina San Leonardo (www.sanleonardo.it) e la siciliana, Alessandro di Camporeale (www.alessandrodicamporeale.it). Completano la rosa dei primi 12 classificati, sempre con lo stesso punteggio, le friulane Gravner (www.gravner.it) e Bastianich (www.bastianich.com), l’umbra Caprai (www.arnaldocaprai.it), la campana Feudi di San Gregorio (www.feudi.it) e la toscana Tenuta dell’Ornellaia (www.ornellaia.it).
Altri dodici siti sono arrivati alla selezione finale: Poggio Argentiera (www.poggioargentiera.com), Cavit (www.cavit.it), Di Lenardo (www.dileonardo.it), Agricola San Felice (www.agricolasanfdice.it), Mionetto (www.mionetto.com), Ciacci Piccolomini DAragona (www.ciaccipiccolomini.com), Argiolas (www.argiolas.it), Rapitalà (www.rapitala.it), Cusumano (www.cusumano.it), Ferrari (www.ferrarispumante.it), Masi Agricola (www.masi.it), castello Romitorio (www.castelloromitorio.com). Più in generale l’indagine di WineNews consegna a Piemonte e Toscana la maglia nera per presenze sul web: un dato significativo se si considera che si tratta delle due regioni più importanti nel panorama enologico nazionale. Balza invece agli onori della ribalta la Sicilia che sfoggia siti davvero ben fatti sia in fatto di creatività che di innovazione tecnologica.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Pubblicato su