02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)

IL PESCE PER LE TAVOLE NATALIZIE? SI COMPRA IN GDO CHE “CONQUISTA” IL 50% DELLA DOMANDA, SEGUITA DALLA VENDITA DIRETTA DAI PRODUTTORI (20%) E DAL NEGOZIO SPECIALIZZATO (LA PESCHERIA DI FIDUCIA): COSÌ FEDERCOOPESCA. LA SPESA? FINO A 20 EURO A PERSONA

E’ la grande distribuzione a fare la parte del leone nella vendita per i prodotti ittici nei menu delle feste, conquistandosi il 50% della domanda, seguita dalla vendita diretta gestita dai produttori (20%). Meno gettonato il negozio specializzato, a meno che non sia la pescheria di fiducia. Emerge da un sondaggio della Federcoopesca-Confcooperative, da quale emerge anche che il 62% degli intervistati per la cena di magro del 24 dicembre spenderanno fino a 10 euro a persona, mentre il 37% fino a 20 euro.

Anche se quest’anno i prezzi sono tendenzialmente più bassi sul Natale 2011, la voce di spesa per i prodotti ittici per il 44% del campione è quella che continua a pesare di più sul budget; seguono carne (33%) e altri prodotti agroalimentari (13%). Sembrano incidere meno, invece, vino e dolci. Acquisti di pesce italiano che saranno favoriti anche dal decreto che consente di pescare anche nei fine settimana di festa.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli