Il Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano appoggia la richiesta delle Città del Vino affinché l’Unione Europea dichiari il 2009 “Anno del turismo del vino”: dall’incontro al Quirinale di questa mattina tra una delegazione dei sindaci delle Città del Vino (da Montalcino alle Langhe, da Montefalco a Valdobbiadene, da Alcamo a quelli dei comuni del Chianti Classico) con il Presidente della Repubblica Giorgio Napoletano, è emersa una visione comune sull’importanza della valorizzazione dell’enoturismo, da sempre uno dei motori di sviluppo economico, occupazionale e culturale dei territori del vino.
“Sono soddisfatto - ha dichiarato Valentino Valentini, presidente delle Città del Vino - dell’esito dell’incontro con il Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano e di averlo al nostro fianco. Le tante sfide aperte per il vino italiano hanno una grande potenzialità da esprimere per valorizzare la cultura enogastronomica, i territori e l’ambiente del Belpaese”.
Il Presidente Napolitano ha sottolineato come queste occasioni valorizzino chi difende la qualità e l’eccellenza italiana di cui il vino è uno dei maggiori ambasciatori nel mondo, e ha esortato le Città del Vino a raggruppare il 100% delle adesioni dei territori a denominazione. Napolitano ha anche ricordato gli enormi progressi fatti dall’Italia enoica nel mondo, sottolineando che se 30 anni fa all’estero il vino era sinonimo di Francia, oggi le nostre etichette sono invece competitive in ogni angolo del pianeta.
Copyright © 2000/2024
Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit
Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024