Il Prosecco conquista la Francia. E non solo nel calice, con il più celebre degli spumanti italiani che vede crescere il suo mercato nella patria del “totem” Champagne. Le bollicine tricolore, fanno sempre più parte della quotidianità dei francesi. Al punto che la parola “Prosecco” è uno dei 109 nuovi vocaboli inseriti nell’edizione 2020 de Le Petit Robert, il più celebre dizionario francese, che sarà in libreria dal 16 maggio 2019. Notizia che WineNews raccoglie proprio al via di Vinexpo, a Bordeaux, e che testimonia la crescita dell’Italia del vino e del cibo in terra di Francia, come spiega a WineNews il direttore Ice di Parigi, Giovanni Sacchi: “il vino italiano vale il 17% delle importazioni di vino in Francia, nel 2018 cresciute del 10%, pari a 180 milioni di euro, siamo secondi dietro alla Spagna. L’immagine del wine & food italiano è molto buona, in forte crescita, e lo testimonia tra le altre cose il grande successo di Eataly a Parigi, un mese fa, accolto molto bene e con ancora code tutti i giorni, e la ristorazione italiana è quella sta trainando anche il successo del vino. In testa a tutto c’è il Prosecco, cresciuto del 37% nel 2018, sta andando benissimo, ed il suo successo è stato consacrato da Le Petit Robert, che è il dizionario più importante della lingua francese, che tra le 109 nuove parole di questa edizione ha inserito proprio Prosecco, che diventa così anche una parola di uso francese, a testimonianza di quello che questo vino sta diventando anche qui”.
“Una notizia che fa piacere e ci riempie di orgoglio, felici del lavoro che stiamo facendo sul territorio e come ambasciatori nel mondo del made in Italy”, ha commentato a WineNews il presidente del Consorzio del Prosecco Doc, Stefano Zanette.
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