02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)

Il Prosecco è medaglia d’argento nelle transazioni online della catena discount Aldi nel Regno Unito, e la sua capitale è Glasgow: nei primi sei mesi di vendite la bollicina italiana è seconda solo al Sauvignon Blanc ed è seguita dal Malbec

La catena di discount Aldi, la cui presenza nel Regno Unito è capillare, ha rilasciato i dati relativi ai primi sei mesi di attività della sua piattaforma di vendita di vino online, e i risultati sono decisamente lusinghieri per il Re delle bollicine tricolori: le 16.000 transazioni hanno indicato che, subito dopo il Sauvignon Blanc, è il Prosecco la scelta più popolare dei clienti della multinazionale tedesca. E se si considera che il varietale “medaglia d’oro” è il più popolare nell’intero settore “off-trade” britannico, con vendite annuali per 623 milioni di sterline, il dato è, se possibile, ancora più lusinghiero per lo sparkling veneto.
Scomponendo poi gli acquisti su base geografica, sono curiosamente gli abitanti di Glasgow i più affezionati alla bollicina italiana in assoluto, mentre Tonbridge va matta per il Gavi, Norwich per lo Shiraz e Reading per lo Chablis. Non troppo sorprendentemente, invece, i londinesi preferiscono lo Champagne (che però è solamente al decimo posto nella “classifica” di Aldi), Coventry ha un debole per il Pinot Nero ed Edinurgo per il Malbec.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli