02-Planeta_manchette_175x100
Allegrini 2024

Il Secolo Xix

Fantasia e qualità - Nel tappo della bottiglia d'annata i versi del poeta. Caprai e i tappi con le frasi d'autore ... «La vita è troppo breve per bere vini mediocri» (Goethe). «La birra è fatta dagli uomini, il vino da Dio» (Martin Lutero). «C’è più sapienza in una bottiglia di vino che in tutti i libri scritti dall’uomo» (Pascal). Robert Louis Stevenson ha scritto : «Wine is bottled poetry» (il vino è poesia in bottiglia). E Marco Caprai, giovane e affermato produttore di Sagrantino di Montefalco, un vino diffuso nel Medio Evo, poi quasi scomparso e rilanciato nell’ultimo decennio, ha deciso di rendere concreto e visibile, un legame «quello fra poesia e vino, che sicuramente c’è». A Vinitaly 2004, in corso alla Fiera di Verona fino a lunedì 5 aprile, la Arnnaldo Caprai ha presentato così una serie speciale di bottiglie della riserva di Sagrantino “25 anni” confezionate con un tappo molto particolare: un tappo di sughero di dimensioni normali sul quale, accanto al marchio e all’annata, sono stampati alcuni versi di scrittori e poeti famosi selezionati dal professor Massimo Donà, autore del saggio La filosofia del vino.
Un tocco di poesia, come i foglietti dei Baci Perugina, per creare un’emozione, ma anche per impreziosire una bottiglia. In un Vinitaly che batte ogni record di presenze, ma che per la prima volta dopo anni di ebbrezza e di trionfi, vede il vino italiano fare i conti con la recessione e con l’effetto dell’euro (che si è fatto sentire in misura non lieve sul mercato tedesco), mentre infuria la polemica sul caro-vino che vede crescere la polemica fra ristoratori, distributori e produttori, il marketing nel settore enologico arriva a livelli di vivacità di cui finora solo l’alta moda ha dato prova.
Fra i maggiori produttori ognuno ha la sua proposta. La famiglia Bernetti, proprietaria della cantina marchigiana Umani Ronchi, lancia a Verona la sua “bottiglia solidale”: acquistando le etichette della casa di Osimo si finanzieranno progetti di aiuto a bambini, disabili e anziani. «A partire da quest’anno – spiega Michele Bernetti – una quota del 5% dell’utile netto dell’azienda verrà devoluta a un progetto solidale deciso di volta in volta da un’apposita commissione».
E se la solidarietà si esprime anche attraverso tre etichette prodotte dai carcerati di Velletri, che da fine aprile verranno commercializzate nei supermercati Coop, gli inviti a celebrare le virtù della grappa, il distillato nazionale, si moltiplicano a Verona. La Distilleria Bottega affida a due barman freestyle la preparazione di cocktail “acrobatici” a base di grappa: misture inedite e bottiglie roteate con abilità da veri e propri giocolieri dello shaker. E l’Accademia della Grappa e delle Acquaviti presenta, l’1 e 3 aprile, al teatro Nuovo di Piazza delle Erbe “L’Alcologia di Socrate”, uno spettacolo interpretato da Gino Cogliandro e Lella Costa seguendo i canoni del teatro greco.
Anche la Liguria, nello stand istituzionale della Regione e dell’Unioncamere, non rinuncia a stupire. Nell’ambito dell’evento “I Cinque sensi della Liguria” ,ieri, Ornella Pastorelli ha guidato una degustazione olfattiva ai profumi di Liguria, erbe aromatiche, agrumi, fiori e una suggestiva essenza di “profumo di mare”. Mentre lunedì 5, per esaltare il “tatto”, i visitatori potranno cimentarsi con “le mani in pasta”, in una preparazione e degustazione guidata (dallo chef Roberto De Palo) di focaccia genovese. Intanto, nella prima giornata di Vinitaly e Sol, la Liguria coglie i primi allori. Oltre al premio assegnato alla cantina “A Maccia”, due produttori liguri conquistano le “3 olive” massimo riconoscimento della “Guida degli Oli extravergini” 2004 di Slow Food, presentata ieri a Verona: si tratta della Rocca di San Nicolao con Electum Dop Riviera dei Fiori e di Villa Faraldi con l’Extravergine varietà Taggia Gocce d’Olio.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Pubblicato su