02-Planeta_manchette_175x100
Allegrini 2024

Il Secolo Xix

Ai vertici delle principali guide di settore solo cinque etichette mettono tutti d’accordo ... Due vini della Campania, il Montevetrano 2005 dell’omonima cantina e il Terra di Lavoro 2005 di Galardi. Un toscano, il Sassicaia 2004 della Tenuta San Guido di Bolgheri. Un trentino, il San Leonardo 2003 della Tenuta San Leonardo dei Marchesi Guerrieri Gonzaga. E un altoatesino, il Moscato Giallo Passito “Serenade” della Cantina di Caldaro.
Sono, secondo le indiscrezioni del portale Winenews, le cinque etichette che figurano al top delle cinque principali guide del vino italiane, avendo conquistato i “3 bicchieri” di Vini d’Italia (Slow Food Gambero Rosso), i “5 grappoli” di “Duemilavini” (Ais/Bibenda), le “3 stelle” dei Vini di Veronelli, le “5 bottiglie” dei Vini d’Italia dell’Espresso, l’inserimento nei “Vini Frutto” dell’Annuario dei migliori vini d’Italia di Luca Maroni.
“Cinque etichette sono davvero poche considerando mediamente i 15mila campioni assaggiati da ciascuna guida - commenta Alessandro Regoli, direttore di Winenews - ma anche se si restringe il campo alle prime quattro guide, che sono più omogenee nei criteri di valutazione, il numero non aumenta poi di molto: i vini che mettono d’accordo tutti sono appena 18”.
In questo caso, però, aumenta considerevolmente la presenza dei toscani (Bolgheri Grattamacco, Brunello Col d’Orcia Poggio al Vento, Montevertine Le Pergole Torte, Asinone di Poliziano, Tignanello Antinori, Masseto di Ornellaia) e figurano numerosi piemontesi (Barbaresco Gaja, Barolo Monfortino Conterno, Barolo Rocche di Falletto Giacosa, Barolo Vigna Rionda di Massolino, Barolo Bricco Boschis di Cavallotto), oltre a Franciacorta Vittorio Moretti di Bellavista e Taurasi Radici di Mastroberardino.
(Arretrato del Secolo XIX del 19 ottobre 2007) 

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Pubblicato su