02-Planeta_manchette_175x100
Allegrini 2024

IL SECOLO XIX

Le vigne delle Cinque Terre tra le migliori al mondo ... Le eroiche e scenografiche vigne delle Cinque Terre, in provincia della Spezia? Per il quotidiano francese Le Figaro, sono fra i cinque vigneti più belli del mondo. A decretarlo - scrive WineNews, il più informato portale nel mondo del vino - è a voce autorevole di Manuel Peyrondet (miglior sommelier di Francia, nel 2008) che inserisce ben due località enoiche del Belpaese nelle “Top 5 delle più belle vigne del mondo” sul quotidiano francese “Le Figaro”.
La lista comprende due realtà italiane: i vigneti di Barolo, “situati su colline splendide intervallate da qualche borgo storico che rimanda al passato glorioso del Piemonte”, e i vigneti delle Cinque Terre, aggrappati ai ripidi pendii che si tuffano nel mare turchese. “Tutto intorno - aggiunge il critico francese - gli edifici colorati, centenari, offrono un paesaggio mozzafiato respiro”.
I vigneti italiani sono peraltro in ottima compagnia. Nella top 5, infatti, compaiono anche i vigneti portoghesi della Valle del Douro, quelli dell’isola di Santorini in Grecia, unica delle Cicladi dove si coltiva la vite e i vigneti della Côte d’Or, in Borgogna.
Niente male, insomma, tenuto conto che il lusinghiero giudizio arriva dai cugini d’Oltralpe!

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Pubblicato su