02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)

IL “SETTEMBRE NERO” DELL’AGRICOLTURA NEL SUD. DANNI ALL’AGRICOLTURA PER MILIONI DI EURO, A RISCHIO LA VENDEMMIA DI GRECO IN CALABRIA

Milioni di euro di danni all’agricoltura: questo il risultato stimato da Coldiretti dei nubifragi abbattutisi a macchia di leopardo sulla Penisola, e in special modo su Calabria, Sicilia e Sardegna. Coldiretti sottolinea la necessità di avviare subito le procedure per la dichiarazione dello stato di calamità nelle campagne, dove un pastore ha perso la vita e risultano i campi allagati, aziende agricole isolate, strade rurali interrotte con danni alle coltivazioni.

Per la Sicilia si tratta di uno dei settembre più piovosi a memoria d’uomo, ed i danni a viabilità e coltivazioni sono ingentissimi: per queste ultime particolarmente colpiti ortofrutta e agrumi. La Coldiretti Sicilia ha chiesto all’assemblea della Regione Siciliana la dichiarazione dello stato di emergenza perché le imprese agricole hanno già subito milioni di euro di danni. In Calabria le zone maggiormente colpite sono sulla fascia jonica: nella Locride, da Brancaleone a Monasterace, e nel Crotonese, in particolare a Cropani e Botricello, ma non mancano problemi nel Vibonese e nel Lametino. Le forti piogge hanno causato danni alle infrastrutture e compromesso i seminativi, le coltivazioni orticole, i vigneti - con gravi problemi per la vendemmia del Greco di Bianco - e gli agrumeti. Le maggiori preoccupazioni vengono dai vigneti anche in Sardegna dove il maltempo non consente il normale andamento delle operazioni di vendemmia e in alcune zone ha danneggiato i filari dei vini più rinomati.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli