02-Planeta_manchette_175x100
Allegrini 2024

Il Sole 24 Ore / Dossier Del Lunedi

Il “low cost” arriva in cantina ... Si diffondono i primi centri specializzati nel vino e nell’alimentare... Tra le nuove aree merceologiche presenti negli scaffali degli outlet ci sono anche il food e il beverage, un tempo in vendita soltanto negli spacci aziendali. E sull’onda della crescente richiesta di questi prodotti, sono nati anche i wine outlet, dove si possono trovare pregiate bottiglie di vino scontate del 40-50% rispetto al prezzo di vendita in enoteca. La vantaggiosa opportunità si trova nei Wine Outlet Store, tre centri outlet nati quest’anno tra aprile e novembre a Verona e Rovereto. Il 5 e 7 dicembre prossimi ne verranno inaugurati altri due, rispettivamente a Udine e Firenze. L’iniziativa è della società Vinisssimi Wine Outlet, di proprietà di Massimo Meneghello, che è anche il titolare del portale www.bestoutlet.it., un database di outlet in tutt’Italia divisi per regione, provincia e categoria merceologica. I Wine Outlet Store ospitano i vini di 200 aziende vitivinicole italiane, dalla Sicilia al Friuli Venezia Giulia, selezionate tra quelle che hanno il miglio rapporto qualità-prezzo all’interno di tre target di prezzo specifici: fino a 3 euro, da 3 a 6 euro, oltre 6 euro. I vini in vendita nei Wine Outlet, che arrivano direttamente dal produttore, sono quelli solitamente venduti nel cosiddetto canale horeca (hotel, ristoranti e bar) e che non si trovano nei supermarket. Gli store, ampi dai 300 ai mille metri quadrati, sono strutturati con un percorso che conduce la clientela all’interno di ciascuna regione d’Italia. E di ognuna di esse sono in vendita le migliori marche di vini doc. Cultori del vino, collezionisti di rare bottiglie da custodire in raffinate cantine e consumatori di vini da tavola. Queste le tre tipologie di pubblico che si serve nei Wine Outlet Store e che acquistano in media 4-5 bottiglie a testa. “Sta inoltre crescendo il numero di consumatori che a noi si rivolge per acquistare un buon numero di bottiglie in occasioni di eventi speciali, come matrimoni e altre cerimonie”, aggiunge il proprietario di Vinisssimi Wine Outlet. “Per i nostri store – conclude – a fine 2006 contiamo, infatti, di raggiungere i 30mila visitatori, che è un risultato al di sopra delle aspettative”.

L’alimentare...
Cibo e bevande a buon prezzo saranno uno dei fior all’occhiello anche di Mondovicino, il mega village di 78mila metri quadrati che verrà inaugurato vicino a Mondovì, vicino a cuneo, nell’ottobre 2007. Su una superficie di 1000 metri quadrati nascerà infatti Dico – Discount Coop: l’outlet degli ipermercati Coop. All’interno di Mondovicino, inoltre, verrà aperto anche un tradizionale Ipercoop su un’area di 12.500 metri quadrati. Mondovicino, l’ultima new entry nel mondo degli outlet center, ospiterà anche un factory outlet, due retail park, big boxes, una galleria commerciale, un cinema, una pista da bowling, aree ristoranti specializzate, piste ciclabili e arre pic-nic. L’immensa struttura è circondata da 30mila metri quadrati di verde tra parchi e boschi sui quali prenderà corpo anche una scacchiera gigante e altre attrazioni sia a pagamento sia gratuite. Nel factory outlet, che aprirà i battenti a marzo prossimo, ci saranno circa 120 negozi di brand più o meno famose del lusso, dell’abbigliamento e accessori per la casa. Non a prezzo di outlet saranno invece i prodotti in vendita nella galleria commerciale, uno shopping center tradizionale composto da 70 punti vendita per un totale di 11.200 metri quadrati. Completano la proposta di Mondovicino due retail park (superfici di medio-grandi dimensioni che verranno affittate a brand dell’elettronica, dell’abbigliamento sportivo e di articoli per la casa).
(arretrato de Il Sole 24 Ore - Dossier del Lunedì del 4 dicembre 2006) 

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Pubblicato su