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Il Sole 24 Ore / Nova

Recensioni per tutti i gusti ... Reti critiche. Due spaghi... Dalle pizzerie ai ristoranti raffinati, dalle osterie ai locali etnici: nel social network “Due spaghi” i clienti discutono e commentano i punti di forza e i limiti di pranzi e cene, la qualità delle portate e dell’ambiente. Non è la guida tradizionale ai migliori ristoranti, dove esperti di gastronomia recensiscono i locali. “La comunicazione è orizzontale: i commenti non sono scritti da persone che si mettono su un gradino superiore, ma da gruppi di amici e da clienti” dice Marco Palazzo, uno dei fondatori di Due spaghi.
Critiche, consigli, osservazioni che possono influenzare le scelte dei locali da frequentare. “Bel posto, servizio veloce” scrive “maurotbm” su Due spaghi. Oppure: “Mah, non mi è sembrato un granché né come cucina né come rapporto qualità/prezzo” sottolinea “chopin”. La credibilità delle osservazioni nasce dal passaparola tra i membri del social network che creano gruppi, si scambiano preferenze e conoscenze. E alle discussioni partecipano anche gli stessi ristoratori. “Due spaghi è utile per farsi un’idea e condividere le esperienze con altri” chiarisce Palazzo.
È una community in crescita: arrivano recensioni da tutte le regioni italiane, integrate con le mappe delle città. Ogni ristorante è descritto attraverso etichette (come pesce, carne, pizzeria) e gli utenti raccontano le loro esperienze, la qualità delle portate, il servizio, la cortesia del personale, le possibilità di scelta del menù. Ma anche aspetti poco approfonditi dalle guide tradizionali, come le sensazioni a tavola e l’atmosfera di una serata particolare. Inoltre attraverso il social network acquistano visibilità anche ristoranti di nicchia, come quelli etnici: ci pensano gli appassionati a far conoscere e raccomandare le specialità cinesi e giapponesi, indiane e messicane.
Sono tremila gli iscritti alla comunità di buongustai e più di centomila le pagine viste. È un progetto che va oltre la frequentazione online: Due spaghi ha organizzato cene a cui hanno partecipato dalle cinquanta alle cento persone. “E il posto è stato scelto sulla base dei commenti dei nostri utenti” ricorda Marco Palazzo.
E più recente Vinix, un social network dedicato ai vini: ne fanno parte aziende vinicole, ristoranti, agenzie e consumatori. Per scrivere una recensione basta registrarsi e aggiungere un commento. Gli iscritti alla community sono più di tremila.
www.duespaghi.it  

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