Distretti e Sapori - Nuove professioni dal turismo gastronomico ...il travolgente nuovo interesse per i territori che profumano di distretti, strade del vino e itinerari della gola, ha innescato bramosie, dopo un sonno che ha caratterizzato un secolo di storia rurale dell'Italia ... Alcuni casi di grande successo, inoltre, hanno immediatamente scatenato copie e fotocopie ... L'Italia "regionale" sembra voler trasformare, qua e là, la propria economia in economia rurale visto i risultati di pochi eletti ... il pericolo è l'improvvisazione, la ricerca del successo di case history riuscite senza un approfondimento preventivo delle proprie potenzialità. Innanzitutto per sviluppare processi di marketing territoriale, cosi come impongono i distretti, ma anche strade o itinerari gastronomici, è necessario disporre di una progettazione che consideri molti fattori: ambiente, consapevolezza delle risorse, marketing e comunicazione ... Dulcis in fundo, c'è da reinventare il nuovo Ulisse: il gastronomo del territorio, in grado di amalgamare le ricchezze locali e di raccontare i processi di produzione
Copyright © 2000/2024
Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit
Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024