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Il Sole 24 Ore

Chateau Margaux, il “mito” in bottiglia … Se il mito è Bordeaux, con i suoi 118.000 ettari di vigna, 12.000 viticoltori, 60 cooperative, 5.000 chateaux ed un centinaio di mediatori professionisti, il sogno di ogni produttore è Chateau Margaux … il distretto enologico di Bordeaux vuol dire 850 milioni di bottiglie prodotte e vendute in tutto il mondo, ricavi (nel 2000) per 6200 miliardi di lire, di cui 3500 miliardi all’export (e dunque pari a più del doppio del business generato sui mercati internazionali dall’intero sistema della haute couture “made in France” … La gerente e socia di minoranza è Corinne Mentzelopoulos, alleata della famiglia Agnelli, che, attraverso il gruppo francese Exor, controlla dal ’92 il gioiello bordolese composto da un centinaia di ettari di vigneti (età media 35/40 anni), di cui 87 destinati a uve rosse (75% Cabernet Sauvignon, 20% Merlot, 5% Petit Verdot e Cabernet Franc) ed il resto ad uve bianche (100 Sauvignon Blanc). Il tutto per una produzione di 400.000 bottiglie tra Chateau Margaux e Papillon Rouge e 40.000 bottiglie di Papillon Blanc … il prezzo di Chateau Margaux è di 135/150 Euro, che l’azienda incassa oggi con due anni di anticipo sulla consegna del vino, e sono ben poca cosa rispetto al prezzo che i clienti dell’ultimo giro finiranno per pagare …Nessun consumatore potrà mai comprare a Margaux (neppure uno degli 80.000 visitatori di ogni nazionalità attratto dal mito e della cantina dello Chateau). La Mentzelopoulos lo vende solo ed esclusivamente ad uno dei 60 negoce di Bordeaux …

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