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Il Sole 24 Ore

“Sassicaia” non solo sulle bottiglie: in arrivo anche l’abbigliamento firmato Ribot ... Se ai vignaioli bordolesi fosse data l’opportunità di “naturalizzare” francese un vino "made in Italy", la scelta non avrebbe storia perché andrebbe decisa al Sassicaia, il vino prodotto da uve Cabernet nella Tenuta San Guido a Bolgheri, la stessa del duplice filare di cipressi cari a Carducci, dei marchesi Incisa della Rocchetta.
Giubilato dai migliori “nasi” di casa nostra e non, richiestissimo dai palati più sofisticati e status symbol sulla tavola dei nuovi arrivati (il prezzo medio di una bottiglia di un’annata giovane oscilla sulle 200-250.000 lire, ma è un peccato aprirla subito), il Sassicaia è diventato grande sotto la regia dell’enologo Giacomo Tachis ed è considerato l’antesignano dei grandi vini “supertuscan”. Di sicuro il suo nome è assurto a un livello tale di notorietà da essere considerato uno dei marchi più ambiti del made in Italy nel mondo. E come è stato già fatto con altri marchi, anche sul Sassicaia oggi è diventato utile investire per fare merhandising.
Ed è quello che hanno pensato di fare, appunto, il marchese Nicolò Incisa della Rocchetta e Giuseppe Meregalli di Monza, esclusivista del rosso di Bolgheri e maggiori distributore sulla piazza di grandi vini nazionali ed esteri. Nel 2000 la rete Meregalli, che è composta da un centinaio di agenti, ha venduto oltre 3 milioni di bottiglie, di cui due milioni importante dalla Francia. Il giro di affari ha superato i 25 milioni di Euro (circa 50 miliardi di lire).
I due imprenditori hanno firmato un accordo in base al quale Meregalli si è aggiudicato l’uso del marchio “Sassicaia-Rosa dei Venti” che verrà utilizzato er fare nuove linee di prodotti che hanno a che fare con il vino. “Pensiamo – dice Marcello Meregalli, figlio di Giuseppe – a prodotti come caraffe e bicchieri di fine cristallo, a tovaglie e tutto quanto serva alla mise en place della tavola in uso nell’alta ristorazione”. Gli oggetti di cristallo sono prodotti dalla cristalleria friulana Rogasta su disegno di Antonio Piccinardi, eclettico interprete del mondo del vino e della cucina nonché artista autodidatta di disegno. L’accordo tra Incisa della Rocchetta e Meregalli va ben oltre Sassicaia e coinvolge anche un nome famoso della storia patria del mondo, dello sport, esattamente al mitico cavallo da corsa Ribot delle “Scuderie Dormello-Olgiata”, sempre di proprietà del marchese Incisa. Il marchio delle scuderie, infatti, verrà utilizzato per una linea di abbigliamento sportivo, cominciando inevitabilmente con polo e t-schirt destinati agli habituée delle arene equestri e campi d golf. Ma tra i due è Sassicaia il marchio già pronto al decollo nella sua nuova veste di cristallo.

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