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Il Sole 24 Ore

Gancia, gli "esterni" nel cda. Lorenzo Vallarino Gancia: i patti tra parenti facilitano il passaggio del testimone. La quinta generazione - Massimiliano, Edoardo, Lamberto Vallarino Gancia - al comando.Varato il comitato strategico ...

Uno spot. Anche un annuncio pubblicitario può segnare il passaggio da una generazione all'altra. E' quanto avvenuto con la Fratelli Gancia di Canelli (Asti). Nel 1985, l'azienda inaugurò il filone pubblicitario dell'imprenditore testimonial: un rappresentante della quarta generazione che brindava con i rampolli. Adesso nel nuovo passaggio televisivo andato in onda proprio nelle festività, ci sono solo i quarantenni della quinta generazione selezionati per guidare l'azienda operativa: i fratelli Lamberto e Massimiliano con il cugino Edoardo Vallarino Gancia. Tutti e tre "attori" con un aplomb aristocratico in uno spot sotto lo "slogana autoironico" che si addice alla tradizione di chi ha inventato lo spumante italiano nel 1850: "Gancia mania di famiglia". Ma tutti e tre i Vallarino Gancia sono riuniti in un "comitato strategico" che gestisca l'azienda, dopo aver fatto studi, tirocinio ed esperienza lavorative all'estero. Con a distanza la superrvisione della holding presieduta da Lorenzo Vallarino Gancia, che però sta dedicando sempre più tempo a fare l'allevatore nelle sue fattorie argentine. La finanziaria è controllata dai membri della famiglia che si riuniscono un paio di volte l'anno per dare largo spazio "all'informazione sulla vita e sullo svilupopo dell'azienda, al dibattito e alle opinioni", facendo una netta distinzione tra le responsabilità operative di coloro che esercitano attività imprenditoriale, e hanno cariche operative, e gli "azionisti" che teniamo affettuosamente lontano dalla gestione ... il gruppo chiuderà il bilancio 2001 in pareggio (a 82.600 Euro), grazie ad un fatturato in crescita di oltre il 10% ... i risultati negativi del 1999/2000 sono da imputarsi - spiegano in azienda ... ad investimenti promozionali, di marketing e comunicazione in Italia e all'estero per dare visibilità al marchio Gancia e consentire una maggiore penetrazione sui vari segmenti, in particolare sui mercati esteri come Usa, Gran Bretagna, Germania e Portogallo ... in secondo luogo c'è stato il lancio del progetto vendite dirette, cioè il canale rivolto al consumatore finale ... il tutto ha richiesto un importante impegno finanziario per l'impianto ex novo della struttura organizzativa, la creazione di filiali di vendita in tutta Italia e per azioni di mailing" ...

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