02-Planeta_manchette_175x100
Allegrini 2024

Il Sole 24 Ore

A San Valentino la cena è più raffinata: sull'onda della moda americana, il 14 febbraio è diventato un'occasione per prelibatezze enogastronomiche ... Non ci sono dubbi che nel tavoplòo, rigorosamente a due il vino gioca un ruolo davvero di primo piano: rosso o bianco o con le bollicine è il "sale" della festa, della gioia ... I vini per San Valentino:
e per il brindisi non solo bollicine
Il vino della festa, il vino della gioria, il vino dell’amore è sempre simboleggiato dalle bollicine: champagne o spumante. Forse per il botto che preannuncia l’uscita dalla bottiglia, forse perché lo champagne è stato da sempre uno dei prodotti più cari, quindi oggetto simbolo di conquista da abbinare spesso alle ostriche, altro sex simbol della tavola.
L’Amarone Apparenza, solo apparenza. E’ afrodisiaco solo quel vino che piace, magari bevuto raramente, sebbene in tanti indichino, con particolari virtù anche un vino della Valpolicella: l’Amarone, rosso di alta gradazione con sentori molto speziati. E visto che molte spezie (zenzero, cannella, chiodi di garofano) sembrano possedere mille virtù, ecco il rosso veronese salire nella hit parade della serata romantica.
I passiti A dir il vero negli ultimi anni sono saliti decisamente nel gradimento femminile i vini, cosiddetti passiti, abbianarli al foie gras, a crostini e, dulcis in fundo, ai dessert. Si va dall’inimitabile Chateau d’Yquem, sogno di molti, alla malvasia delle Lipari, al Passito naturale di Pantelleria, al Passule calabrese, al Vin Santo, al Picolit, al Recioto.
Dalla Germania Non si può non segnalare, comunque, tra i vini della seduzione uno vinificato da donne solo per donne, insomma un vino diverso che sembra raccogliere in Germania i più ampi consensi. Viene prodotto da una coltivatrice di Weindorf Wagenstadt (Baden Wurtemberg), Elke Engelhorn, imbottigliato e distribuito esclusivamente da donne per donne. Si tratta di un bianco, aspro, energico, asciutto.
La ricetta Chi volesse infine servire, per il 14 febbraio, un vino drogato, considerato auspice di momenti romantici, ecco la ricetta che viene riportata appunto dai manuali di seduzione: cannella in polvere 30 grammi; chiodi di garofano 8 grammi; vaniglia 8 grammi; zucchero 1 chilogrammo; vino rosso di Borgogna 1 litro (possiamo sostituirlo con 1 litro di Pinot nero dell’Oltrepò) ...

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Pubblicato su