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Il Sole 24 Ore

Distretti & Sapori - La sfida dello Chardonnay ... Quale ruolo giocherà il territorio nel futuro del vino ? Nel cuore del Chianti, a Siena, a cura del Consorzio del marchio storico Chianti Classico, è nata una riflessione sul futuro del vino tra Vecchio e Nuovo mondo, tra terroir e globalizzazione ... Nel Vecchio mondo il vino non è solo un bene economico, ma è anche un valore culturale per i suoi legami con il territorio ... nel Nuovo mondo, il vino, di fatto, è una commodities ... il Vecchio mondo non potrà rendere omologhe produzioni e strutture, ma forse costituire network, non facili da distribuire nè quotare in Borsa. Le griffe del Vecchio Mondo (Margaux. Yquem, Gaja, Sasscicaia ...) sono difficilmente clonabili o duplicabili, mentre l'australiana Penfolds si è sviluppata come un'incubatrice di marchi diversi e differenziati, agendo da vera e propria public company. Un futuro nero per il Vecchio Mondo ? Ebbene il consumo dipende dalle scelte dei consumatori, oggi orientati al gusto internazionale, cioè globale. Forse è qui che la Vecchia Europa dovrà concentrare i suoi sforzi: analizzare dove vengono influenzate le tendenze, magari pensando globale, per vendere locale.

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