02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2025 (175x100)

Il Sole 24 Ore

Vino, gli Usa primo mercato ... Nel 2001 su un totale venduto in Italia di 30,6 milioni di ettolitri, il prodotto sfuso è stato di 17,8 milioni rispetto ai 19 dell’anno prima; per contro il prodotto in bottiglia è stato pari a 12,8 milioni contro i 12 del 2000. Questo andamento del mercato interno e dell’export “è la conferma – ha spiegato il presidente uscente di Federvini, Luigi Rossi di Montelera – del buon momento che il vino italiano ha sia in termini congiunturali che di immagine ed è la prova provata che la politica della qualità è vincente. Solo che va alimentata con iniziative che, da un lato, tutelino l’identità del prodotto con il territorio e, dall’altro, accentuino le scelte e le finalità promozionali” ... Al punto che gli investimenti per la promozione vinicola all’estero, nel 2001, hanno sfiorato gli 11 milioni di euro, tra dotazione pubblica (5,4 milioni di competenza Ice) e privati ... Gli stessi privati che hanno saputo per tempo investire in qualità e che il mondo intero ormai riconosce tout court al vino made in Italy. Riconoscimento che un Paese come gli Usa, che solitamente mette la qualità al primo posto tra i fattori di successo, ha promosso a pieni voti il vino italiano ... L’assemblea di Federvini ha nominato Piero Mastroberardino presidente per il prossimo triennio.

Copyright © 2000/2025


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2025

Pubblicato su