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Il Sole 24 Ore

L'Esselunga blocca i listini del vino novello ... La politica dei prezzi calmierati paga. E le catene della grande distribuzione, che a inizio autunno hanno deciso di tenere bloccati i prezzi di una serie di prodotti a marchio, si sentono un po' artefici del rallentamento dell'inflazione. Per cui nel confermare la validità dell'operazione, c'è chi va oltre allargando il paniere anche a prodotti di marca tipici della stagione, ma anche facendo sapere che gli aumenti non giustificati verranno rifiutati. È il caso di Esselunga, che per i vini novello 2003 ha deciso di praticare gli stessi prezzi di un anno fa. Non solo ma per quanto riguarda le richieste di aumento per gli altri vini, queste verranno accettate in funzione del rincaro reale della materia prima. A dirlo è Gaetano Puglisi, responsabile della politica commerciale della catena, secondo il quale «la perdita dei margini di guadagno sul novello è comunque contenuta e verrà compensata con interventi tesi a ottimizzare la gestione. In questo modo partecipiamo a calmierare il costo della vita e favoriamo le vendite in generale». Un tema questo che sta a cuore tanto alla distribuzione quanto ai produttori; compresi quelli del vino, che è certo uno dei prodotti oggi nell'occhio del ciclone per via dei forti rincari delle uve dell'ultima vendemmia. Ma c'è chi si schiera per una politica più cauta sui prezzi. Secondo Chiara Lungarotti, dell'omonima casa vinicola umbra, «pensare oggi di trasferire sulle bottiglie tutto l'aumento dei prezzi dell'uva è quantomeno improvvido. Il mercato sta vivendo un momento assai delicato e la competizione internazionale è pronta ad approfittare degli errori altrui. Aumentare i listini oltre il fisiologico sarebbe un grosso errore».

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