02-Planeta_manchette_175x100
Allegrini 2024

Il Sole 24 Ore

Milano presenta MiWine, salone professionale del vino. Prima edizione, dal 14 al 16 giugno ... Si rivolgerà agli operatori del settore la prima edizione di MiWine, l’esposizione professionale del vino e dei distillati in programma alla Fiera di Milano dal 14 al 16 giugno prossimi. Obiettivi dichiarati: sprovincializzare il settore e fare di Milano la capitale italiana del mercato vinicolo come è già accaduto per la moda e il design. I promotori della manifestazione sono Fiera Milano e Uiv (Unione Italiana Vini) che
puntano a ripetere l’appuntamento
ogni due anni. «Siamo un’organizzazione di produttori - ha spiegato il presidente dell’Uiv Ezio Rivella - pertanto l’approccio che abbiamo a questo progetto è di tipo business. L’esigenza di venire in fiera nasce da una considerazione - prosegue Rivella - Il sistema europeo è ancora troppo provinciale e presuntuoso. Negli altri continenti si pratica un approccio orientato al mercato, con grandi investimenti che permettono di rispondere nel giro di tre anni alle sollecitazioni ricevute dai clienti, coniugando qualità e prezzi abbordabili. Mentre da noi di anni ne passano quindici o venti prima di riuscire a innescare dei processi virtuosi del genere». MiWine ha obiettivi ambiziosi: sono 25mila gli operatori attesi nei padiglioni del Portello, la superficie espositiva sarà di 15mila metri quadrati, i produttori presenti dovrebbero essere circa 700, mentre sono attesi 300 buyer stranieri, oltre a una cinquantina di giornalisti specializzati. «Abbiamo risposto a una precisa sollecitazione del mercato - spiega Piergiacomo Ferrari, ad di Fiera Milano - la partnership con Uiv rientra nella nostra strategia: sviluppare sinergie tra la nostra capacità di penetrazione del mercato e le competenze tecniche di una storica associazione di categoria». Diversamente da altri appuntamenti, la commistione tra operatori e curiosi sarà ridotta al minimo e per i semplici amanti delle buon bere sarà organizzata una manifestazione parallela (MiWine Emotions) che permetterà di partecipare a un programma di degustazioni rivolte a un pubblico di intenditori disposti a spendere (l’ingresso costerà 100 euro) per assaggiare vini di alta gamma.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Pubblicato su