02-Planeta_manchette_175x100
Allegrini 2024

Il Sole 24 Ore

In Monferrato l'Università tra i filari. Lanati inaugura «Cascina Meraviglia» ... Il sogno di Donato Lanati diventa realtà. Uno tra i migliori " wine maker" a livello internazionale e docente incaricato al corso di laurea in viticoltura ed enologia all'Università di Torino oggi inaugura a Fubine, nelle colline che sono il cuore del Monferrato, la sua creatura: Cascina Meraviglia. Un centro dove territorio, vite, vino e ricerca si fonderanno per dare vita ad una realtà unica a livello europeo. Il progetto di Enosis Meraviglia - come spiega Lanati - si sviluppa su tre pilastri fondamentali.
Ricerca: su una superficie di 300 metri quadrati si svilupperà la ricerca enologica ad alto livello di approfondimento, in laboratori attrezzati con strumenti a elevatissima definizione (gas cromatografia di massa, spettrofotometria).

Per la formazione invece si svolgeranno lezioni universitarie di enologia in aule dedicate su una superficie di circa 800 metri quadrati, master in enologia in locali polifunzionali, meeting annuali con i massimi esperti mondiali di viticoltura ed enologia in una attrezzata sala degustazione.

Infine il capitolo delle analisi. In laboratori di 400 metri quadrati si potranno eseguire analisi di controllo qualità e consulenze. Il tutto completato da un vigneto sperimentale di 4,5 ettari, dove verranno raccolte le varietà più importanti.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Pubblicato su