02-Planeta_manchette_175x100
Allegrini 2024

Il Sole 24 Ore

Campari pensa allo shopping. L’ad Enzo Visone: “Quest’anno disponibili 500 milioni di euro” ... Campari mette in campo 500 milioni per lo shopping. Dopo Glen Grant, il 2006 sarà un altro anno di acquisizioni per il gruppo milanese di liquori. Archiviato un 2005 in crescita, con gli utili balzati del 21% l’amministratore delegato Enzo Visone preannuncia che l’espansione internazionale continuerà. D’altronde Campari è quasi costretta a comprare nuovi marchi: “Da almeno 15 anni sul settore degli alcolici è in corso il consolidamento - osserva Visone - e noi abbiamo iniziato già da 10 anni la campagna di acquisizioni. Per quest’anno potremmo spendere 500 milioni”. Il risultato immediato è che Campari, in passato quasi totalmente concentrata sull’Italia (che rappresentava il 75% dei ricavi), oggi è un gruppo internazionale e il nostro Paese garantisce solo la metà dei ricavi (47%); il resto viene dall’America (29,9%) e dall’Europa (18,7%). La diversificazione ha avuto un suo primo risultato: nonostante l’Italia sia ferma, +0,1% i ricavi 2005, Campari cresce a ritmi sostenuti soprattutto grazie all’Aperol (+23%): l’anno scorso il giro d’affari è salito a 809,9 milioni (+7,8%), una parte (+4,1%) dovuta ai marchi già in portafoglio e una parte (+2,5%) grazie ai nuovi brand distribuiti (tra cui il Jack Daniel’s) ... Con il titolo ai massimi degli ultimi tre anni a Piazza Affari (ieri ha chiuso la seduta in rialzo dello 0,45% a 7,4 euro). Campari sta anche studiando un eventuale aumento di capitale, gratuito e a pagamento, per aumentare la liquidità.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Pubblicato su