02-Planeta_manchette_175x100
Allegrini 2024

Il Sole 24 Ore

A Villa Guicciardini, in Toscana il primo incontro dell’asse Blair-Sarkozy ... Il principe Girolamo Guicciardini Strozzi non produce solo dell’ottima vernaccia. Nella sua tenuta di Cusona, sulle colline di San Gimignano, in provincia di Siena, ha anche l’abitudine di ospitare esponenti di primo piano della politica internazionale. Tra i più assidui Tony Blair, che ama particolarmente la Toscana, e a casa dell’amico Guicciardini Strozzi è già stato cinque volte: l’ultima dal 26 maggio al 3 giugno scorsi, quando nell’antica villa di Cusona hanno fatto tappa anche Silvio Berlusconi e Nicolas Sarkozy.

L’inedita realzione trasversale (politicamente parlando) tra il premier laburista inglese e il leader del centro destra francesce, oggetto di curiosità e interrogativi sulle due sponde della Manica per i consigli che l’ambizioso Sarko avrebbe chiesto a Blair su come conquistare l’Eliseo, è maturata insomma sotto il sole della Toscana.

Del resto Guicciardini Strozzi, 68 anni, di rapporti bipartisan se ne intende: è infatti vice presidente di Banca Toscana (gruppo Montepaschi, di cui è stato consigliere) ed è anche vice presidente del Credito cooperativo fiorentino, piccola banca guidata da Denis Verdini, coordinatore regionale di Forza Italia e editore del Giornale della Toscana (il cui presidente è lo stesso principe). Niente di strano dunque se da Cusona passano Berlusconi e Giuliano Amato, Sarkozy e Blair. Il contributo italiano alle relazioni della nuova politica europea passa anche da Cusona.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Pubblicato su