02-Planeta_manchette_175x100
Allegrini 2024

Il Sole 24 Ore

Salgono le vendite Campari ... Le nuove acquisizioni e i nuovi brand in distribuzione hanno spinto le vendite della Campari che ha chiuso il primo semestre con una crescita del fatturato del 14,8% rispetto allo stesso periodo del 2005, a 417,8 milioni di euro. Sale anche l’utile netto a 55,5 milioni di euro (+4%), mentre il risultato operativo è stato di 85,9 milioni di euro, in progresso del 2,8% sul 2005. Positivo il margine operativo lordo a 95,2 milioni di euro (+3,5%). A sostenere le vendite del gruppo sono state sia la crescita dei marchi di proprietà (+2,5%) sia le recenti acquisizioni (scotch whisky Glen Grant i vini Teruzzi & Puthod) e i brand in distribuzione che hanno generato un incremento delle vendite del 9,8%. Nel corso della conference call, il cfo di Campari Enzo Visone ha confermato il target del 5% come media annua della crescita organica per i marchi di proprietà, mentre i benefici dell’acquisizione del marchio Glen Grant saranno effettivi a partire dal bilancio 2007. Proprio per il Glen Grant è previsto un rilancio del marchio a partire dal prossimo anno. Rispondendo a una domanda degli analisti, Visone ha sottolineato come il gruppo abbia a disposizione 500 milioni di euro per “eventuali” nuove acquisizioni. Il mercato americano continua a registrare performance a due cifre (+38,5%) rispetto all’Europa (+7, di cui l’Italia +4,6%). In ripresa la Germania mentre il Brasile contribuisce per un quarto del mercato americano.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Pubblicato su