02-Planeta_manchette_175x100
Allegrini 2024

Il Sole 24 Ore

Pubblicità, il web supera le affissioni ... Nielsen. Nel 2006 crescita del 44,2%... Diventa sempre più forte l’appeal di internet nei confronti degli investitori pubblicitari. Secondo le ultime rilevazioni di Nielsen Media Research. infatti, dopo aver eroso quote di mercato al cinema (che nel 2006 ha raggiunto una raccolta poco superiore ai 76 milioni di euro), la pubblicità online, con 197,6 milioni l’anno scorso e una crescita boom del 44,2%, ha superato, per la prima volta, anche le affissioni ferme a quota 196,9 milioni (dal dato è esclusa la raccolta di pubblicità sui mezzi pubblici e nei grandi impianti che comunque rappresenta una fetta importante del comparto). Un trend di crescita, quello degli investimenti sul web, che ha pesato positivamente sull’aumento generale del mercato pubblicitario dell’anno scorso che si è chiuso con una raccolta totale netta di oltre 8,7 miliardi di euro, il 2,6% in più rispetto al 2005. La variazione dicembre 2006 su dicembre 2005, è del +0,3 percento. Dopo internet, gli incrementi maggiori sono stati registrati dalla radio (+7,8% con una raccolta di 440,7 milioni). Parte della crescita è da imputare all’ingresso da gennaio 2006, nelle rilevazioni di Nielsen, di Italia5. Se si considera, infatti, il mercato a parità di emittenti, la crescita è del +8 per cento. Seguono periodici (+6%, e investimenti di 1,3 miliardi), quotidiani (+1,7%, 1,8 miliardi) e televisione (+0,8%, 4,7 miliardi).
In calo, seppur lieve, invece, le affissioni (-0,9%); mentre continua il momento negativo del cinema che registra una flessione più pesante dell’8,2 percento.
Quanto ai settori, si registra un andamento positivo di alimentari (+0,9%), automobili (+5,2%) e bevande-alcolici (+1,2%). Le telecomunicazioni si mantengono invece su livelli di spesa leggermente inferiori al 2005 (-0,5%), mentre media-editoria diminuisce del 7,7 per cento. I big spender dell’anno sono stati, invece: Ferrero, Unilever, Vodafone, Wind, Barilla, P&G, Fiat Divisione Fiat Auto, Telecom Italia Mobile, L’Oréal Saipo e Autogerma.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Pubblicato su