02-Planeta_manchette_175x100
Allegrini 2024

Il Sole 24 Ore

Allegrini-Lo Cascio a Montalcino ... Vigneti. Dopo Bolgheri La coppia ha acquisito la tenuta San Polo per 13 milioni... Dopo Bolgheri, la nuova coppia del vino italiano, la vignaiola veronese Marilisa Allegrini e l’italo-americano Leonardo Lo Cascio, mettono radici a Montalcino. Lo hanno fatto acquistando in proprio la tenuta agricola San Polo di 2l ettari e immobili per agriturismo di proprietà, fino a ieri, del presidente di Banca Intesa per l’Impresa, Mario Fertonani, che a sua volta l’aveva rilevata appena sette anni fa. L’operazione riguarda tanto i vigneti quanto la nuovissima cantina interrata terminata da poco e che ha una capacità produttiva di 150mila bottiglie. Nessuna indiscrezione è trapelata sull’importo della transazione.
Tuttavia è noto che i vigneti di Montalcino sono tra i più gettonati della Penisola e talune valutazioni accreditano anche 400mila euro a ettaro, nonostante il contenimento dei prezzi fondiari degli ultimi anni. Aggiungendoci l’avviamento e gli altri cespiti, si presume che il valore totale non debba essere molto lontano da 13 milioni di euro.
Erano almeno tre anni che a Montalcino non si aveva notizia di una transazione di queste entità. L’ultima risale a quella effettuata dal presidente di Time Warner, Richard Parson, che con il socio e gestore Mario Bollag ha rilevato la fattoria “Il Palazzone”. L’investimento di Allegrini-Lo Cascio a Montalcino, per quanto sia stato fatto a titolo personale della coppia. risponde comunque a una logica di continuità industriale molto accentuata. La tenuta di San Polo, infatti, segue di una manciata di mesi quella realizzata come famiglie a Bolgheri, dove sono state acquistate diverse piccole proprietà per 70 ettari, di cui una cinquantina a vigneti, poi unificate tutte sotto l’insegna del Poggio al Tesoro. Un marchio che in breve tempo è riuscito a mettere sul mercato due grandi rossi della serie Supertuscan e che rispecchiano in pieno l’orientamento di alto profilo dei due soci.
Marilisa Allegrini è titolare con il fratello Franco di una delle più blasonate aziende vinicole del Veronese. L’azienda Allegrini di Fiumane, in Valpolicella, risale al i6oo e oggi dispone di un centinaio di ettari on una produzione di vini tipici che hanno fatto la storia enologica del territorio di produzione. Quanto a Lo Cascio, che è nato a Palermo, dopo gli studi e una brillante carriera di finanziere alla Citybank, una decina d’anni fa decise di cambiare vita fondando la società di importazione di prodotti made in Italy Winebow: oggi la società rappresenta un centinaio di marchi italiani e non, sviluppa un fatturato di 150 milioni di dollari ed è partecipata dal fondo di private equity Freeman & Spogli, la stessa dell’ambasciatore americano a Roma.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Pubblicato su