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Il Sole 24 Ore

Artigiani del gusto al Taste di Firenze ... Nato per far conoscere al pubblico le eccellenze enogastronomiche del Belpaese, Taste apre la seconda edizione, che si terrà da oggi a lunedì alla Stazione Leopolda di Firenze, con un risultato inatteso: l’appuntamento con cibi e vini di qualità, ideato dal “gastronauta” Davide Paolini, sta richiamando buyer di grandi case come Fauchon e di chef francesi che vantano tre stelle Michelin, compratori russi, imprenditori greci che vendono prodotti italiani, negozi di delicatessen sparsi per la Penisola. “Un evento nato per il pubblico si sta caratterizzando come vetrina per scoprire le nuove realtà italiane”, spiega Paolini. Merito dell’attenta selezione degli espositori (130 in questa edizione, organizzata da Pitti Immagine) che producono sapori rari come il formaggio stagionato al latte di bufala, il salame di tonno, la confettura al balsamico, il cioccolato lavorato a bassa temperatura, la lenticchia nera, il caffè del Guatemala. “A esporre qui non ci sono negozi, né distributori o importatori – precisa Paolini - ma solo veri artigiani del gusto che producono direttamente”.
Taste, premiato come miglior evento fieristico del 2006, non è solo una vetrina dei sapori di qualità. Accanto a vecchi e nuovi giacimenti gastronomici (che possono essere assaggiati) trovano spazio gli oggetti e le attrezzature per la cucina, i libri e le riviste di enogastronomia e lifestyle, un’area shop e i taste-ring, dibattiti per riflettere sul gusto e coglierne le evoluzioni, come quello (in programma domani) che s’interroga sull’utilità o meno di un menù per bambini al ristorante. Nell’intento di allargarsi dal cibo all’arte e al lifestyle, Taste propone anche una serie di eventi collaterali, tra cui un viaggio dell’olfatto da fare annusando flaconi che racchiudono i profumi e gli aromi delle terre del Chianti: vino ma anche fiori, frutti, paesaggio. L’idea è del Consorzio del Chianti classico che, anziché proporre la tradizionale degustazione di vini, ha chiesto aiuto a Lorenzo Villoresi, uno dei più famosi creatori di profumi al mondo, che ha selezionato una serie di essenze per far vivere le emozioni e l’atmosfera di una giornata trascorsa fra le colline dei Chianti, con un’esperienza sensoriale dei tutto originale. Tra gli eventi collaterali il Master della spesa, lezioni per insegnare al consumatore come acquistare in modo consapevole e informato, e una video-installazione dell’artista cubano Carlos Garaicoa presentata ad Artforum a Berlino.

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