02-Planeta_manchette_175x100
Allegrini 2024

Il Sole 24 Ore

Etilometro per i motorini ... Anche il “patentino” può essere ritirato dalla polizia quando il titolare è sorpreso alla guida di un ciclomotore in stato di ebbrezza alcolica o sotto l’effetto di sostanze stupefacenti (articoli 186 e 187 del Codice della strada). Poco importa se il “certificato d’idoneità alla guida” (articolo 116, comma 1-ter, del Codice della strada) non sia equiparabile a una normale patente. Il documento potrà dunque essere ritirato immediatamente o in modo preventivo. È quanto afferma una circolare del ministero dell’Interno, dipartimento per gli Affari interni e territoriali, che sarà inviata alle Prefetture.
La nota spiega che il ritiro del patentino potrà avvenire anche in presenza del “semplice” fondato sospetto che il titolare non sia in possesso dei requisiti psicofisici per effetto di sostanze alcoliche o stupefacenti.
E il caso dovrà essere segnalato al Prefetto affinché possa essere ordinato al conducente di sottoporsi alla visita medica di revisione. Saranno poi applicate le sanzioni penali per guida in stato di ebbrezza alcolica o sotto l’effetto di droghe. La procedura è dunque simile a quella già prevista per i titolari della patente di guida, responsabili degli stessi illeciti. Sotto questo profilo, patente e patentino appaiono soggetti alle stesse sanzioni e procedure, diversamente da quanto avviene per la decurtazione dei punti.
Finora, nel caso di guida di un ciclomotore in stato di ebbrezza o sotto l’effetto di droghe, non si procedeva quasi mai al ritiro del patentino, sebbene la condotta fosse comunque penalmente perseguibile, secondo gli articoli 186 0 187 del Codice della strada. La questione sarà tuttavia ancora oggetto di valutazione da parte dell’Avvocatura generale, considerate le numerose perplessità sull’applicazione della nuova procedura.
(arretrato de Il Sole 24 Ore del 18 marzo 2007) 

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Pubblicato su