02-Planeta_manchette_175x100
Allegrini 2024

Il Sole 24 Ore

Ferrovie di sapore ... A tutto vapore... C’ è una Lombardia nascosta, con un sapore antico e vero, che si può scoprire solo dal treno: il piccolo convoglio “corre” lungo le rive dei fiume Oglio da Palazzolo a Paratico-Sarnico, sul Lago d’Iseo, percorrendo una linea dismessa recuperata da un gruppo di irriducibili innamorati della natura, del buon vivere e delle cose belle.
La Ferrovia del Basso Sebino, con il suo simpatico “TrenoBlu”, propone iniziative tutto l’anno, ma è in questi mesi primaverili e, più in là, sul finire dell’estate che può essere fruita con il massimo di piacere. Fino al 24 giugno, ad esempio, e poi dal 2 al 23 settembre, ogni domenica i treni giungono sulle sponde del Lago, giusto in tempo per prendere un battello fino a Monteisola e Lovere.
E a proposito di treni turistici, avete per caso intenzione di passare dalle parti di Siena? Anche qui, sulla vecchia, strepitosa linea della Val d’Orcia, da alcuni anni sono ritornate le “littorine”: partenze ogni ora durante i fine settimana, destinazione alcune delle stazioncine più graziose d’Italia, tra i vigneti del Brunello e gli antichi borghi di un territorio miracolosamente intatto. E il 27maggio, in occasione della Festa della Biosfera a Vivo d’Orcia, treno speciale alle 8.30 da Siena, con coincidenza con bus da Torrenieri-Montalcino alla volta delle sorgenti dell’Ermicciolo.
Per informazioni: www.ferrovieturistiche.it 

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Pubblicato su