02-Planeta_manchette_175x100
Allegrini 2024

Il Sole 24 Ore

Umani-Ronchi cambio in famiglia ... Nuovo vertice operativo che corrisponde anche al cambio generazionale alla vinicola marchigiana Umani Ronchi , network da 11 milioni di euro per il 77% fatturato sui mercati dell’export. Massimo Bernetti, già presidente e amministratore delegato dell’azienda che da alcuni anni ha esteso la propria ramificazione produttiva anche all’Abruzzo, ha deciso di passare la mano e lasciare la funzione esecutiva al figlio Michele, che finora si era occupato solo di export (+40% negli ultimi cinque anni).
L’avvicendamento ha comportato la riorganizzazione dell’area estero con la nomina di Giampiero Rotini proveniente dalla società di distribuzione bevande Carelli, quale nuovo manager export. Nello staff di Rotini, che risponderà direttamente a Michele Bernetti, sono entrati a fare parte anche Antonella Pagnanelli, proveniente da Cbc di Castelfidardo, che seguirà i mercati europei, e Laura Baldinelli quale coordinatrice di sede per l’estèro. Importante per il futuro business familiare è l’ingresso di Alessandro Passoni nella tenuta vinicola e agriturismo La Mormoraia di San Gimignano.
I genitori Giuseppe e Franca Passoni hanno infatti assecondato la scelta del giovane Alessandro, ufficialmente ancora studente, che ha deciso di occuparsi di pubbliche relazioni e vendita dei vini, in primis la Vernaccia. Una conferma è invece quella di Gianfranco Berta alla presidenza del Consorzio “strada del vino Astesana”. Con Berta, grappaiolo di Mombaruzzo, è stato pure confermato il vice presidente e vignaiolo Michele Chiarlo di Calamadrana.
Altro avvicendamento è quello del direttore finanziario del gruppo Cremonini Paolo Lualdi, da cinque anni nella carica, passa al service Almaviva e gli subentra Alessandro Tedeschi, proveniente dalla società di navigazione Moby Line di Vincenzo Onorato.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Pubblicato su