02-Planeta_manchette_175x100
Allegrini 2024

Il Sole 24 Ore

De Castro: no al divieto di vendita in autostrada ... Vino. Il ddl Turco... Non ha senso vietare la vendita di bevande alcoliche in autostrada: la misura sarebbe facilmente eludibile acquistando vini e birra prima di mettersi in viaggio. E per di più si farebbe un cattivo servizio all’immagine e all’economia di un prodotto che è l’orgoglio del made in Italy. Tanto basta per spingere il ministro delle Politiche agricole, Paolo De Castro, a chiedere la soppressione totale dell’articolo 9 contenuto nel Ddl del ministro della Sanità Livia Turco.
Il no di De Castro è arrivato ieri in commissione Igiene del Senato, dove era all’ordine del giorno la discussione del Ddl. Oggi è atteso il voto su una proposta che il relatore Paolo Bodini (Ulivo) vorrebbe il più unitaria possibile. “Personalmente non vieterei nulla - dichiara De Castro al Sole-24 Ore-. Ad ogni modo con la collega Turco in Consiglio dei ministri abbiamo concordato che se divieto dev’esserci, questo debba riguardare solo i superalcolici e non gli alcolici fino a 25 gradi”. Positive le reazioni del responsabile Affari istituzionali Autogrill, Giuseppe Cerroni: “Da tempo Autogrill ha smesso spontaneamente di vendere superalcolici in tutti i punti vendita della rete autostradale”.
Di senso di responsabilità della professione e correttezza con le istituzioni parla il presidente di Federvini Piero Mastroberardino, il quale osserva come “la filiera vino è trainante per tutto il made in Italy e questo è un fatto da evidenziare in ogni contesto”. Viceversa, non farlo “sarebbe puro autolesionismo”, commentano i presidenti dell’Uiv, Andrea Sartori, e Valentino Valentini dell’associazione Città del vino.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Pubblicato su