02-Planeta_manchette_175x100
Allegrini 2024

Il Sole 24 Ore

Viaggio interattivo nella storia di un marchio e di un Paese ... Un viaggio interattivo nel tempo per ripercorrere le tappe della Martini & Rossi. Uno spaccato del costume dell’Italia dall’800 a oggi, attraverso proiezioni, video libri e schermi al plasma. E ciò che propone la Galleria storica “Mondo Martini, viaggio nell’unicità di uno stile”, aperta a Pessione di Chieri (Torino) nel 2005, dopo dieci anni di ricerche, dalla storica azienda che oggi fa parte del Gruppo internazionale Bacardi-Martini, quarto produttore al mondo di bevande alcoliche.
Uno spazio di 500 metri quadrati che raccoglie le testimonianze dell’Archivio storico Martini, raccontando attraverso fotografie, documenti e oggetti il percorso dell’azienda dalla seconda metà dell’Ottocento fino ai giorni nostri.
La storia dell’azienda si intreccia con le vicende dell’intero Paese, dal piccolo regno sabaudo, all’unità d’Italia e oltre. La galleria si snoda come un percorso narrato: la storia di una famiglia imprenditoriale, le strategie di marketing, la comunicazione di un marchio del made in Italy, viste anche attraverso i manifesti di fine Ottocento, i Caroselli della prima televisione, i concerti radiofonici del lunedì dell’Eiar nel 1936, quando la tv di Stato non si chiamava ancora Rai. E poi le testimonianze dell’apertura negli anni ‘50 delle Terrazze Martini nelle più belle città d’Europa. Una viaggio interattivo che si avvale anche di strumenti e soluzioni multimediali.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Pubblicato su