Costosa la terra da vigneto ... Viticoltura... Nora Sperling Thiel e il fratello Victor gestiscono l’azienda agricola Delheim che il padre, giunto a Stellenbosh dalla Germania, comprò negli anni 50. Oltre 150 ettari di vigne a un’ora di auto da Cape Town. “È un mestiere appassionante - dice Nora - ma non arricchisce. Per questo qui ci sono diverse proprietà in vendita”.
Da queste parti, per avviare un’attività nel vino è necessario un investimento iniziale tra 20 e 60 milioni di rent (2-6 milioni di euro), ma per una piccola proprietà possono bastarne 10-15 milioni. Una cifra modesta se paragonata a 330 milioni di rent spesi lo scorso anno per il management buy out della Boschendal: 20 ettari di vigne, una dimora e diverse altre costruzioni a Franschhoek, la zona nella quale si stabilirono gli ugonotti mandati dalla Francia quando la regione fu scoperta. Molto dipende dalla qualità del vigneto. “Un ettaro appena piantato costa almeno 750mila rent” dice Oreglio De Franchi che, con il padre e il fratello, unici vigneron italiani della zona, gestisce l’azienda agricola Monterosso, a Stellenbosh.
I prezzi non sono molto diversi a Constantia, a 30 minuti da Cape Town: “Un ettaro di vigneto nuovo qui vale almeno 800mila rent - precisa Mayrene Collett, degustatrice di Groot Constantia -. Ma il terreno non è l’unico costo da calcolare”. Constantia è una zona prestigiosa, dove abita l’alta borghesia di Cape Town. La zona è molto richiesta anche dagli stranieri.
“Sono soprattutto inglesi, tedeschi e olandesi che acquistano una seconda casa per affittarla - racconta Sari Raz, consulente di SeefProperty -. Comprare una villetta di 100 mq costa almeno tre milioni di rent e si arriva a 30 milioni per una residenza con piscina, terreno, dependance, in una posizione con vista”.
Copyright © 2000/2025
Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit
Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2025