02-Planeta_manchette_175x100
Allegrini 2024

Il Sole 24 Ore

L’Italia alla sfida delle qualità ... Ecologia e sviluppo. Su cambiamenti climatici e made in Italy il Paese deve mostrare i muscoli e indicare strade nuove. Realacci (Fondazione Symbola): “Eccellenza territoriale e innovazione”... ...“L’esempio simbolico può essere quello del vino”, descrive Realacci. “A metà degli anni 80 l’Italia produceva il 40% in più rispetto al vino che si produce oggi. Era in gran parte vino da taglio o da destinare alla distillazione di alcol”. Vinaccio prodotto in grandi quantità da vendere a prezzi da realizzo. Vinaccio che in qualche occasione marginale si produceva mescolando prodotti mediocrissimi, aggiungendo correttivi e polverine, allungando con acqua, e via a imbottigliare per i gonzi. “Ma nel marzo ‘86 arrivò la terribile sofisticazione del metanolo, che non era un prodotto per gonzi ma un’operazione criminale. Le vendite crollarono” ricorda Realacci.
“Da quella crisi l’agroindustria italiana usci bene, anzi benissimo, non con interventi della politica, non seguendo indirizzi imposti dall’alto, bensì con un grande cambiamento imprenditoriale, da una riscoperta del rapporto con il territorio e con il suo ambiente, con la ricerca della qualità oggi il vino italiano vale più del triplo rispetto a quello di venti anni fa. L’Italia produceva molto più vino ed esportava 700-800 milioni di euro l’anno, a valori attualizzati, mentre l’anno scorso le vendite all’estero sono state oltre i 3 miliardi di euro.
Abbiamo battuto i francesi nelle esportazioni, siamo i primi in mercati importanti come gli Usa e, pur tra mille problemi tipici dell’imprenditoria italiana come il marketing e la difesa dei marchi, abbiamo “in casa” i nuovi vitigni del futuro. L’Italia ha un serbatoio enorme e antico, i 2-3mila vitigni autoctoni che non sono a disposizione dei concorrenti australiani, cileni o sudafricani”. Un esempio? Per rimanere nella zona del convegno del 20 e 21 luglio, ecco il Sagrantino di Montefalco, vitigno che stava sparendo e che invece oggi è sottoposto alla mappatura genetica...

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Pubblicato su