02-Planeta_manchette_175x100
Allegrini 2024

Il Sole 24 Ore

“Scorre il vino nel nostro Dna” ... Emergenti. L’ “altro” Moretti Polegato... Doveva fare il contabile, l’amministratore dell’azienda vinicola di famiglia, ma quando il fratello maggiore Mario si è lanciato nell’avventura della Geox, lui ha deciso che anche per il vino era arrivato il momento del grande salto portando i due marchi di famiglia, Villa Sandi e La Gioiosa, tra i leader assoluti di mercato.
Giancarlo Moretti Polegato, 50 anni, due figli, una moglie, Augusta, che lo affianca anche sul lavoro quale responsabile del marketing e dell’immagine del gruppo vinicolo, tra vigneti e cantine è nato, visto che la famiglia da tre generazioni opera nel settore, ma nell’impresa ha messo di suo grinta e volontà di innovare chiamando accanto a sé un pool di enologi fra i più apprezzati d’Italia. “Il vino - dice - è tutt’altro che un qualcosa di tradizionale, è un prodotto dinamico che va seguito nella sua crescita, è un prodotto di cui cogliere il meglio ogni annata. Da anni abbiamo un rapporto di stretta collaborazione anche con la sede di Conegliano dell’Università di Padova che si occupa di enologia”.
Qualche settimana fa ha raggiunto l’ultimo traguardo: un accordo negli Usa con Folio Fine Wine Partners, una fra le più importanti aziende distributive nel mercato nordamericano. “Negli Usa già c’eravamo in proprio - dice - ma il gioco di squadra con la famiglia Mondavi, proprietaria di Folio, è destinato a far crescere in maniera esponenziale le nostre esportazioni e stiamo valutando anche la possibilità di investimenti comuni sia in California sia in Italia”. Se il primo prodotto dei nuovo corso dell’azienda, cioè lo spumante metodo classico Opere Trevigiane, è uno straordinario biglietto da visita, nelle proposte di Moretti Polegato ci sono prosecchi, cartizze e anche rossi doc che hanno conquistato molti premi.
“Ma il vino oggi – sottolinea - va inserito e gustato in un contesto, va sposato alla cucina, agli altri prodotti della terra, al turismo”. Ed ecco allora che la storica Villa Sandi, nella cui barchessa tra l’altro Giancarlo e la sua famiglia vivono, è diventata la sede di rappresentanza dell’intero gruppo familiare, a cominciare da Geox.
Più recente la creazione nella tenuta di Valdobbiadene, dove ci sono i migliori vigneti di prosecco, di una locanda Sandi con sei camere e un ristorante in un rustico riadattato che ripropone sapori del ‘900.
“Lo scorso anno - afferma- fra Villa e locanda abbiamo avuto 15mila ospiti, quest’anno pensiamo di superare quota 20mila. Il motore di tutto è il vino ma per alimentano servono curiosità, attenzione, innovazione e una buona dose di cuore e di passione”.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Pubblicato su