02-Planeta_manchette_175x100
Allegrini 2024

Il Sole 24 Ore

Una vendemmia in compagnia (degli ispettori Inps) ... Cronache dalla vendemmia, con quiz finale. In un’area del Nord Italia, a forte vocazione agricola, anzi vinicola, il proprietario di un micro-appezzamento, poco più di un ettaro, vendemmia la sua vigna. Come tutti gli anni, lo aiutano gli amici, per passare insieme la giornata e finire poi con una mangiata e una bevuta. Non fanno caso a un elicottero che volteggia sopra le loro teste, che non sta dando la caccia a piromani o criminali di altra risma (operazioni per le quali, come sappiamo, non ci sono i fondi per il carburante del mezzo) ma controlla dall’alto in quali campi si stia vendemmiando e quante persone siano impegnate.
Il giorno dopo, si presentano dal nostro amico degli ispettori del lavoro e dell’Inps (accompagnati dai carabinieri!) che, sulla base dei dati raccolti dall’elicottero, gli contestano di aver fatto lavorare abusivamente i suoi vendemmiatori: e poco vale l’obiezione che si trattasse di amici, non retribuiti. Non gli resta che pagare una multa salata, di oltre 2mila euro. Viene spontanea qualche domanda ai politici, soprattutto a quelli così indignati e sorpresi del sentimento che monta nei loro confronti.
1-Adesso capite di che cosa si parla, quando si parla di “questione settentrionale”?
2-Vi immaginate il Governo francese che perseguita i propri vignerons?
3-Vi sentite di scommettere se il signore in questione e i suoi amici parteciperanno o meno alle prossime manifestazioni di Beppe Grillo?
4-Potete prevedere che cosa voteranno, ammesso che a votare ci vadano?
P.S. Naturalmente, nella zona, si sono dati la voce: dall’anno prossimo, per quanto possibile, vendemmia meccanizzata. I vecchietti che, raccogliendo l’uva, arrotondavano la pensione o i ragazzi, soprattutto stranieri, che si pagavano gli studi, sapranno anch’essi chi ringraziare.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Pubblicato su