02-Planeta_manchette_175x100
Allegrini 2024

Il Sole 24 Ore

Botti a peso d’oro ... Il vino è un prodotto che racchiude storie e tradizioni. Se è vero che la tecnologia non è rimasta fuori dalla porta, il nocciolo duro rimane ancora manuale. Giampaolo Berta, 37 anni, di mestiere pulisce botti. “Un intervento - racconta - può costare dai 300 ai 700/800 euro. La mia è una professione molto particolare: sul mercato italiano saremo al massimo duo o tre”.
L’intervento è complesso. Di solito entrano in due: “Con l’aiuto del mio socio asportiamo i tartrati, i sali che si formano all’interno delle botti a seguito del processo di invecchiamento del vino”.
Sono depositi che impediscono la giusta maturazione. “Con delle pialle realizzate su misura andiamo a eliminare quel millimetro e mezzo di legno che si è rovinato”. Un intervento del genere dura di solito un giorno e mezzo, al massimo due giorni.
“È innegabile che il costo di questo tipo di operazioni è elevato - ammette Ernesto Abbona, titolare delle Antiche Cantine Marchesi di Barolo -. Era stato elaborato un preventivo di spesa per la pulitura e il restauro di alcune botti antiche. Alla fine, conti alla mano, abbiamo speso più del doppio”.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Pubblicato su