02-Planeta_manchette_175x100
Allegrini 2024

Il Sole 24 Ore

Castagneto sulla via del lusso ... È in arrivo il resort targato Bulgari con 40 appartamenti... La Maremma Toscana meno conosciuta dai vip ma prediletta da nobiltà, alta borghesia e produttori di grandi vini rossi - quella che ha il cuore a Bolgheri e Castagneto Carducci, sulla costa livornese - si prepara a fare il salto di qualità sul fronte immobiliare. Entro l’anno è previsto il via ai lavori nei 40 ettari dell’ex Club Med, sulla spiaggia di Castagneto, in mezzo a pini e macchia mediterranea, che la fiorentina Rdm-Fingen, dei fratelli Corrado e Marcello Fratini, trasformerà in un resort di lusso gestito dal gruppo Bulgari.
Con un investimento di oltre 70 milioni, saranno realizzate 94 camere - 24 direttamente sul mare, le altre in campagna, nella vicina Villa Serristori - e una quarantina di appartamenti da mettere sul mercato degli affitti di altissimo livello. In pratica il resort, basato su wellness, food & wine (i Fratini sono proprietari, in joint con Antinori, anche della confinante tenuta vitivinicola Argentiera), andrà a ricomporre l’antica proprietà immobiliare, visto che l’area sul mare era stata venduta al Club Med dagli eredi Serristori a metà degli anni Sessanta.
Il nuovo resort segnerà un innalzamento dell’offerta ricettiva dell’Alta Maremma, e dovrebbe avere effetti anche sul mercato immobiliare delle seconde case, che vive una fase di stagnazione, segnata da quotazioni alte e ricerca di abitazioni dal costo più contenuto. È così che la domanda, negli ultimi tempi, si sta allontanando dalla costa e dai borghi storici più vicini al litorale e più conosciuti, come Castagneto Carducci e Bolgheri, e guarda sempre più ai paesini in collina a 20-30 minuti dal mare, come Sassetta e Monteverdi Marittimo, che possono vantare storia, tranquillità e quieto vivere.
“Sassetta rappresenta il futuro dopo Castagneto - spiega Desy Logi dell’agenzia Logi immobiliare di Donoratico - perché si trovano ancora appartamenti da 2.000 a 2.500 euro al mq, e ci sono progetti di espansione in atto. Abbiamo venduto biocali sui 45 mq con giardino, piscina condominiale e posto auto a 100-105mila curo”.
Stesse quotazioni a Monteverdi Marittimo, che però richiede una mezz’ora di macchina per raggiungere il mare.
Si tratta in ogni caso di prezzi lontanissimi dai 4.500-5.000 euro al mq necessari per un appartamento di 80-100 mq a due-tre chilometri dal mare, o dai 5.500-6.000 euro richiesti per una sistemazione a pochi passi dalla spiaggia. “La verità è che a Marina di Castagneto non c’è più offerta - spiegano all’agenzia immobiliare Mariotti - perché chi ha un abitazione qui in questo momento preferisce tenersela”.
Anche nei borghi di Castagneto e Bolgheri, resi celebri dal Carducci che vi dimorò e ridusse in poesia il viale di cipressi e, più di recente, dai produttori vinicoli che ne hanno esaltato la terra e fatto vini pregiati, le quotazioni si mantengono alte.
“Gli immobili più richiesti sono quelli caratteristici del centro storico - spiegano all’agenzia immobiliare Alfa di Castagneto Carducci - ma i prezzi partono da 4.000 euro al mq fino a toccare i 5.000 per gli edifici storici ristrutturati, che però sono sempre più rari”.
“Un appartamento di 70 metri con vista, a Castagneto costa più di 300mila euro - aggiunge Tommaso Pasi dell’agenzia Castagneto Immobiliare -, ma le quotazioni non scendono nonostante la domanda, negli ultimi tempi, non sia brillante”.
Perché il mercato non brilla? “Perché le occasioni immobiliari ormai sono finite - aggiunge Pasi - e non è più possibile pensare di trovare un casale a 800mila euro come un tempo, visto che oggi ci vogliono due-tre milioni. Anche gli stranieri, dai tedeschi agli svizzeri fino agli olandesi e francesi, che 10-15 anni fa hanno comprato abitazioni in questa zona, ormai non si vedono più. E non sono stati rimpiazzati dai grandi ricchi dell’est Europa, perché la natura selvaggia dell’area finora non l’ha resa loro appetibile”.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Pubblicato su