02-Planeta_manchette_175x100
Allegrini 2024

Il Sole 24 Ore

Frescobaldi a giudizio ... Il produttore accusato di frode... Frode in commercio e falso in atto pubblico: con questi capi d’imputazione il gup del tribunale di Firenze, Maria Cannizzaro, ieri ha rinviato a giudizio tredici persone nell’ambito dell’inchiesta della Procura fiorentina, condotta dalla Guardia di finanza e coordinata dal pm Gianni Tei, sulla produzione dei vini dell’azienda Frescobaldi. Il processo inizierà il prossimo 17 novembre.
Al centro delle indagini, iniziate nel 2005, ci sarebbero presunte violazioni sulle norme che regolano la protezione delle uve e i criteri per le denominazioni di origine dei vini. In una nota, i legali degli indagati, gli avvocati Nino D’Avirro e Pier Matteo Lucibello, affermano: “Al dibattimento saremo in grado di provare l’inesistenza di quanto contestato, visto che tutti i testi sentiti nel corso delle indagini preliminari hanno escluso che le uve che provenivano da regioni diverse dalla Toscana, venissero utilizzate per la produzione di vini toscani”. E spiegano che “l’acquisto di uve da fuori zona serviva esclusivamente ad effettuare una efficace concentrazione per i vini da tavola venduti sfusi negli spacci aziendali”.
Tra i rinviati a giudizio, ha successivamente precisato l’avvocato D’Avirro, figurano due dirigenti e due dipendenti dell’azienda Frescobaldi, mentre gli altri sono fornitori di uve, pugliesi e campani.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Pubblicato su