02-Planeta_manchette_175x100
Allegrini 2024

Il Sole 24 Ore

Vino, la maxi-accisa svedese esce indenne dalla Corte Ue ... Armonizzazione “per gradi”... Si abusa del vino per dare un duro colpo al processo di armonizzazione fiscale nell’Unione europea. E la firma non è di un hacker intrufolatosi nottetempo: è la stessa Corte di giustizia del Lussemburgo che (causa C-167/05) - in nome di non si sa quale equilibrio fiscale - ha sposato la tesi della Svezia di applicare un trattamento tariffario diverso travino e birra. In Svezia, infatti, il vino (totalmente importato) è sottoposto ad accise molto elevate, abbondantemente superiori a quelle applicate sulla birra prodotta localmente.
Il che contrasta con l’articolo 90 del Trattato della Ue che, in nome del mercato unico, proibisce che nei Paesi membri ci sia discriminazione fiscale per prodotti affini. Nella fattispecie, appunto, bevande a base alcolica della stessa gradazione.
La Commissione sin dal 2001 ha documentato che nel Paese scandinavo sul vino a 12,5 gradi grava un’accisa superiore del 20%, che sale al 50% per il prodotto a più bassa gradazione.
Quindi più vicino alla birra. Di qui il ricorso alla Corte. Ma i giudici, pur prendendo atto della differenza, hanno deciso diversamente e rimproverato alla Commissione di non aver dimostrato in fase dibattimentale che il diverso peso fiscale influisce realmente sugli acquisti dei consumatori.
Increduli e preoccupati i commenti degli osservatori. Per Coldiretti siamo alla vigilia “di un nuovo protezionismo tra i Paesi Ue”; Confagricoltura ritiene che la Corte di giustizia Ue ha disatteso il principio di libera circolazione delle merci; la Cia chiede “un intervento immediato del Governo italiano”. Preoccupazioni comprensibili, che però non risolvono nulla, perché la sentenza è definitiva.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Pubblicato su