02-Planeta_manchette_175x100
Allegrini 2024

Il Sole 24 Ore

Le botti più pazze del mondo ... È la più antica fiera enologica della regione ed è alla sua 76a edizione. Villa Toppo Florio di Buttrio (Udine) ospita la rassegna. Molti eventi, tante degustazioni di prodotti tipici: la gubana delle Valli del Natisone, il prosciutto di San Daniele, le grappe e il miele. Ma anche mostre d’arte.
Alle 18 di giovedì 24 aprile saranno consegnati i Grappoli d’oro alle aziende agricole vincitrici del concorso (iniziato il 27 marzo con la consegna dei campioni di vino) e ci sarà la premiazione dei primi in classifica del concorso del formaggio Montasio e di quello dell’olio d’oliva. Domenica 4 maggio la chiusura, tra sfilate in costume e giochi medievali: si svolgerà la 13a Corse dai caratei (corsa delle botti), che attira partecipanti da tutta Italia.
Dopo una lunga sfilata in costume d’epoca, i partecipanti fanno rotolare lungo le vie del paese botti di rovere di cinque ettolitri (ogni città gareggia con due spingitori e una botte); i primi classificati si aggiudicano il Palio, da custodire fino all’edizione successiva, con l’opportunità per la città vincitrice di partecipare alla finale italiana del Palio nazionale delle botti nel cui circuito la Corsa di Buttrio è entrata nel 2007.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Pubblicato su