02-Planeta_manchette_175x100
Allegrini 2024

Il Sole 24 Ore

Il Friuli non basta più … Giovani imprenditori e professionisti allargano gli interessi… …In Sudafrica ha da poco acquistato un’azienda di vini Michela Sfiligoi, 39 anni, che con i genitori e la sorella Patrizia, 31, gestisce Villa Martina, cantina di Brazzano di Cormòns (Gorizia), nel Collio, da 90mila bottiglie l’anno con clienti in Austria, Germania, Thailandia, India, America.
«Il vino sudafricano ci permette di penetrare in mercati come quello inglese — racconta Patrizia, che si occupa della vinificazione — e l’attività in Africa testimonia la voglia di non smettere di cercare nuove sfide: non ci si può fermare al fatto che quello del Collio è un vino buono».
Tuttavia in certi casi può bastare. Patrizia infatti rilancia l’enoturismo: «Bisogna aumentare l’accoglienza in cantina, portare la gente a vedere la vigna, il nostro lavoro, a conoscere le persone».
Anche Marco Fantinel, 37 anni, presidente dell’omonimo gruppo di Tauriano di Spilimbergo (Pordenone), è attivo nel settore vinicolo. Non solo: da dicembre è ambasciatore dell’Imsam, l’istituzione con sede all’Onu, a New York, impegnata a sconfiggere la malnutrizione nel mondo. Proprio nei giorni scorsi Fantinel ha lanciato il vino Celebrate Life: un Merlot Friuli Grave (vendemmia 2007) speciale. Per ogni bottiglia venduta Fantinel devolverà un dollaro all’Imsam per contribuire alla diffusione della microalga Spirulina, uno degli alimenti più efficaci per combattere i danni da denutrizione. “La nostra famiglia ha ricevuto molto dal territorio in cui è nata. Vogliamo guardare oltre il lavoro, e di impegnarci per la comunità”.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Pubblicato su