02-Planeta_manchette_175x100
Allegrini 2024

Il Sole 24 Ore

“Slegati dai cicli di Borsa” ... “Investire in grandi crus significa interessarsi a un numero ristretto di etichette: un centinaio di vini francesi, una ventina di italiani, qualche vino spagnolo, californiano, australiano, ungherese o tedesco” afferma Michel Tamisier, managing partner di Elite Advisers, che ha lanciato a fine 2007 il fondo Nobles Crus.

Quale è la politica di investimento?

Investe principalmente in vini francesi, di altissima gamma, caratterizzati da una elevata liquidità nelle aste mondiali. Predilige i Borgogna (vini del Domaine Romanée-Conti, un’azienda leggendaria per il Pinot Noir) e i Bordeaux (tra cui chicche come il Chateaux Margaux 1900, Yquem 1921 e 1967, Mouton Rothschild 1945 ecc.), e le annate più vecchie, rispetto ai primeurs (non ancora in commercio, ndr). L’investimento in bottiglie di annata richiede una expertise maggiore, un
processo logistico elaborato, ma offre anche maggiori plusvalenze. Ci sono, inoltre, alcuni vini del Piemonte e i supertuscans (Sassicaia e Masseto), oltre che lo spagnolo Vega Sicilia, l’australiano Henscke Hill of Grace o il Tokaji Eszencia ungherese.

Come vengono gestiti i vini?
Sono selezionati in base al millesimo, alla conservazione della bottiglia, al punteggio di guide selezionate e, non ultimo, agli assaggi del gestore (Christian Roger). La rotazione del portafoglio è bassa (il valore cresce lentamente), lo stoccaggio avviene in condizioni ottimali. La valorizzazione mensile viene calcolata sui prezzi dei grandi mercanti di vino e delle case d’asta.
Quali sono i vantaggi ed i rischi?
È un investimento che diversifica il portafoglio, è decorrelato dai mercati finanziari tradizionali e la performance di lungo periodo è sostenuta dalla scarsità della produzione di alta qualità, a fronte di una domanda in aumento, anche da parte dei Paesi emergenti. I rischi sono quelli di un fondo classico, e quelli legati al sottostante (furto, falsi, problemi di conservazione, rottura di bottiglie), che però vengono assicurati o controllati dal gestore.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Pubblicato su